Di Veronica Elia | 26 Dicembre 2025

Con salvia e zucchine faccio un risotto anti gonfiore che mi rimette subito in linea: ricetta garantita (Buttalapasta.it)
Se cerchi una ricetta anti gonfiore, questo risotto con salvia e zucchine fa al caso tuo: la ricetta spiegata passo passo.
Ci siamo ormai lasciati alle spalle i pranzi di Natale e, nell’attesa che arrivi Capodanno, non ci resta che provare a rimetterci in riga con l’alimentazione almeno per questi giorni. Ciò non significa rinunciare per forza al gusto, ma semplicemente preparare ricette più leggere e genuine, fatte con ingredienti che possono aiutarci a depurare l’organismo dopo le abbuffate.
A tal proposito, voglio proporti la mia ricetta del risotto anti gonfiore con zucchine e salvia. Un piatto semplice da preparare, ma dalle molteplici proprietà benefiche. La salvia, infatti, è un ingrediente in grado di stimolare il metabolismo, favorendo la digestione e la diuresi. Vediamo come si prepara.
Risotto anti gonfiore con salvia e zucchine: la ricetta a prova di nutrizionista
Hai deciso di non pasticciare a tavola fino a Capodanno, ma al tempo stesso non vuoi rinunciare al gusto? Allora prova il risotto con salvia e zucchine dalle proprietà anti gonfiore. Semplice da fare, ma efficace al cento per cento. In alternativa, prova la pasta con la zucca e la cannella.

Risotto anti gonfiore con salvia e zucchine: la ricetta a prova di nutrizionista (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di riso Carnaroli;
- 2 zucchine;
- 6 foglie di salvia;
- 1/2 cipolla;
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- 1 litro di brodo vegetale;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- noce moscata q.b.
Preparazione
- Per fare il risotto anti gonfiore, comincia a pulire le zucchine e a tagliarle a pezzettini.
- Dopodiché, sbuccia e trita la cipolla e mettila a rosolare in padella con un giro d’olio extravergine d’oliva.
- Aggiungi le zucchine e la salvia, regola di sale e di pepe e cuoci per 5 minuti a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Poi spegni il fuoco e tieni da parte.
- Metti quindi a scaldare un tegame dai bordi alti e tosta il riso. Quando i chicchi saranno diventati traslucidi, sfuma con il vino bianco e, una volta evaporato l’alcol, aggiungi il brodo vegetale caldo.
- Porta il riso a cottura, mescolando ed aggiungendo un po’ di brodo alla volta, ma mano che questo si asciuga.
- A cottura quasi ultimata, unisci le zucchine e cuoci ancora qualche istante.
- Infine, spegni il fuoco, aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva, un po’ di pepe ed una grattata di noce moscata e lascia riposare con il coperchio per 5 minuti.
- Infine, impiatta e porta in tavola.
Trucchi e consigli: in questo caso abbiamo optato per una mantecatura leggera, ma se non hai problemi di calorie, manteca il riso con una noce di burro ed una manciata di parmigiano grattugiato.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".