Di Salvatore Lavino | 24 Dicembre 2025

Sfogliatine di pollo e funghi, perché non ci ho pensato prima? Questo è l'antipasto perfetto - buttalapasta.it
Sono una piccola, grande delizia da realizzare per mettere nello stomaco qualcosa come antipasto o aperitivo. Le sfogliatine di pollo e funghi sono squisite e di facilissima preparazione.
Sfogliatine di pollo e funghi, se la tua intenzione è quella di cucinare qualcosa da servire prima del pranzo o della cena – o anche durante questi due pasti principali – allora lo hai trovato. Perché questo manicaretto sa essere leggero il giusto e comunque dotato di una certa sostanza. Sono deliziose, le sfogliatine di pollo e funghi. E richiedono anche pochissimi ingredienti.
Sia durante le festività di fine anno che nel corso di una giornata ordinaria qualsiasi in ogni mese, con le sfogliatine di pollo e funghi renderai tutti quanti felici. E c’è seriamente la possibilità che le sfogliatine di pollo e funghi possano diventare il tuo finger food di riferimento. Puoi prepararle oggi stesso, richiedono poco tempo per la loro realizzazione.
La ricetta delle sfogliatine di pollo e funghi
Ci vogliono un rotolo di pasta sfoglio, del petto di pollo e dei funghi. Poi uno scalogno, del formaggio spalmabile, un uovo ed il solito per completare il condimento e per aromatizzare, tra sale, pepe, olio extravergine d’oliva e del prezzemolo.
Ingredienti (per circa 6-8 pezzi):
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (prendila di buona qualità, meglio se al burro).
- 250 g di petto di pollo (vanno benissimo anche gli avanzi di un pollo arrosto, anzi, è quasi meglio perché è più saporito).
- 300 g di funghi (champignon o misti, freschi o surgelati non fa differenza, basta che siano ben trifolati).
- 1 scalogno piccolo.
- 2 cucchiai generosi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) o un goccio di besciamella densa per legare.
- 1 uovo per spennellare (fondamentale per quel colore ambrato della foto).
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento

La ricetta delle sfogliatine di pollo e funghi – buttalapasta.it
- Per preparare le tue sfogliatine di pollo e funghi comincia con il pulire i funghi da ogni residuo di terra. Quindi scalda un filo d’olio con lo scalogno tritato finemente e butta giù i funghi.
- Falli saltare a fiamma vivace perché devono buttare fuori tutta l’acqua e asciugarsi bene. Se restano acquosi, addio croccantezza della sfoglia. Alla fine aggiusta di
sale e pepe e metti una manciata di prezzemolo. - Ed ora taglia il pollo a cubetti minuscoli o, meglio ancora, sfilaccialo con le mani. Uniscilo ai funghi in una ciotola e aggiungi il formaggio spalmabile. Mescola bene per creare una farcia cremosa ma compatta, non deve colare.
- Non saltare questo passaggio! Lascia raffreddare il composto completamente. Se metti la farcia calda sulla sfoglia, il burro della pasta si scioglie subito e addio sfogliatura.
- Stendi la sfoglia e tagliala in rettangoli uguali. Metti un bel cucchiaio di ripieno su una metà (lasciando un po’ di bordo), copri con l’altra metà della pasta e sigilla i bordi schiacciando bene con i rebbi di una forchetta.
- E con un coltellino affilato fai due o tre taglietti sopra (servono a far uscire l’umidità in cottura) e spennella con l’uovo sbattuto. Se vuoi esagerare, aggiungi sopra qualche seme di sesamo o papavero.
- Per finire, riponi le tue sfogliatine di pollo e funghi in forno in modalità calda a 200° per circa 15-20′ e sfornale quando appariranno dorate e gonfie.
Trucchi e consigli: se hai del parmigiano o della provola grattugiata, mettine un pizzico sopra il ripieno prima di chiudere. Quando le mangi calde, l’effetto filante è la fine del mondo. E puoi farcire come vuoi, anche con gli spinaci.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.