Di Salvatore Lavino | 25 Dicembre 2025

Una focaccia morbida ti soddisferà come nient'altro quando ti verrà fame, che sia per un antipasto oppure a cena. Tanto semplice da preparare quanto squisita - buttalapasta.it
Una focaccia morbida ti soddisferà come nient’altro quando ti verrà fame, che sia per un antipasto oppure a cena. Tanto semplice da preparare quanto squisita.
La focaccia morbida unisce la semplicità al gusto. Può farti da “piatto” per tanti altri ingredienti, oppure puoi assaporarla così, magari con una bella passata di olio extravergine d’oliva. Quella vera deve essere alta e bella soffice, che ad ogni assaggio ti coccolerà il palato. E ti farà venire voglia di mangiare ancora. E poi non devono mancare i classici buchi, che servono da punti di raccolta per il sale e per l’olio.
Inoltre i buchi fanno anche cuocere meglio l’impasto in forno, visto che faranno da “camini” per consentire al vapore di fuoriuscire. Ciò non pregiudicherà la cottura della focaccia morbida. Cucinarla può essere una eccellente idea per una serata in cui mettere qualcosa di diverso sotto ai denti. Sarà buonissima sia calda che intiepidita o fredda, la focaccia morbida che stai per preparare.
La ricetta della focaccia morbida
La preparazione di questa semplice ma profonda bontà che sa di campagna prevede della farina 0 per creare l’impasto, o della Manitoba. Acqua tiepida poi, lievito di birra fresco, dell’olio extravergine d’oliva, del sale ed anche dello zucchero. E poi il necessario per la salamoia, che è il vero segreto della buona riuscita di questa ricetta.
Ingredienti
per l’impasto:
- farina 0 500 g (oppure un mix di 250g 0 e 250g Manitoba per farla ancora più alta)
- acqua tiepida 350 ml
- lievito di birra fresco 10 g (oppure 3g di quello secco)
- olio extravergine d’oliva 30 g
- sale 10 g
- zucchero (o miele) 1 cucchiaino (serve per attivare il lievito e dare colore)
per la salamoia (il segreto della morbidezza):
- acqua 30 ml
- olio extravergine d’oliva 30 ml
- sale grosso q.b.
- rosmarino facoltativo
Procedimento

La ricetta della focaccia morbida – buttalapasta.it
- Per preparare la tua focaccia morbida comincia con il fare sciogliere il lievito e lo zucchero in acqua tiepida, usando una ciotola bella ampia. Lascia riposare per 5′ finché non vedi una leggera schiuma.
- Aggiungi la farina un po’ per volta, mescolando con un cucchiaio. Quando l’impasto inizia a prendere corpo, aggiungi pure l’olio e per finire, il sale.
- Lavora l’impasto su di una spianatoia per circa 10′, deve risultare elastico e un po’ appiccicoso (non aggiungere troppa farina).
- Metti l’impasto in una ciotola unta d’olio, copri con pellicola o un panno umido e lascia lievitare in un luogo tiepido (va bene il forno spento con la luce accesa) per circa 2 ore o fino al raddoppio.
- Ed ungi generosamente la teglia con olio. Trasferisci l’impasto e stendilo delicatamente con i polpastrelli. Se oppone resistenza, lascialo riposare 10 minuti e riprova.
- Copri la teglia e lascia lievitare ancora per 45-60 minuti. La focaccia deve gonfiarsi visibilmente.
- Emulsiona acqua e olio in un bicchiere scuotendoli forte. Affonda le dita nell’impasto creando i classici buchi e versa sopra la salamoia, distribuendola bene. Spolvera con sale grosso e rosmarino.
- Fai cuocere in forno in modalità statica preriscaldata a 220° per circa 15-20′. Deve risultare dorata sopra e sotto.
Trucchi e consigli: subito dopo avere estratto la tua focaccia morbida, spennellane tutta quanta la superficie con giusto un filo di olio extravergine d’oliva. Così otterrai una crosta invitante, lucida e morbida.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.