Dimentica la cioccolata calda: il rum caldo al burro è il nuovo vizio dell'inverno

Due bicchieri di rum caldo al burro su tavola decorata per Natale

Dimentica la cioccolata calda: il rum caldo al burro è il nuovo vizio dell'inverno - buttalapasta.it

Non c’è solo la cioccolata calda da sorseggiare quando fa freddo. Anche il rum caldo al burro è l’ideale, e ti sorprenderà. Sarà un tocco vellutato per il tuo palato.

Rum caldo al burro, che bontà. Questa è una bevanda originaria del Regno Unito, dove è nota come Hot Buttered Rum. Ed è molto gettonata nel corso delle festività di fine anno, quando va a sostituire una cioccolata calda. Può essere l’ideale da bere in compagnia dopo una lauta cena, a diversi minuti di distanza da quando hai deposto le posate. Il rum caldo al burro coccolerà la tua bocca, non c’è che dire.

Immagina di sorseggiarlo su di una poltrona, davanti ad un bel fuoco scoppiettante. Il suo sapore speziato è inimitabile, buonissimo, ed in tutta onestà sarà molto più buono dei classici tè e cioccolate. Inoltre puoi anche creare delle versioni analcoliche, come potrai leggere al termine della ricetta.

La ricetta del rum caldo al burro

Saranno utili del burro a temperatura ambiente, dello zucchero di canna e della cannella in polvere, oltre a qualche altra spezia. E naturalmente del rum, poi dell’acqua bollente oppure del sidro di mela e, per guarnire, delle stecche di cannella.

Ingredienti  (per 2 persone)

per la base speziata:

  • 2 cucchiai di burro morbido (non salato)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 pizzico di cannella in polvere, chiodi di garofano e noce moscata

per il drink:

  • 120 ml di rum scuro (o speziato)
  • acqua bollente (o sidro di mela per una versione più ricca)
  • guarnizione: stecche di cannella e una spolverata di noce moscata.

Preparazione

Un bicchiere di rum caldo al burro

La ricetta del rum caldo al burro – buttalapasta.it

  1. Per preparare il rum caldo al burro, comincia con l’approntare quello che è il composto di burro. Prendi una ciotola anche di piccole dimensioni ed al suo interno lavora il burro con lo zucchero e le spezie finché non ottieni una crema omogenea.
  2. Prepara i bicchieri, mettendo un cucchiaio abbondante di questo composto sul fondo di ognuno. Usa dei vetri resistenti al calore come quelli in foto.
  3. Aggiungi l’alcol, versando per la precisione 60 ml di rum in ogni bicchiere sopra il burro.
  4. Tocca ora al processo di infusione. Per procedere, riempi il resto del bicchiere con l’acqua bollente (o il sidro caldo).
  5. Mescola bene finché il burro non si scioglie, creando quella tipica schiuma dorata in superficie. Aggiungi una stecca di cannella per profumare e servire, e gusta pure di sorso in sorso il tuo buonissimo rum caldo al burro.

Trucchi e consigli: puoi anche creare una versione analcolica, sostituendo il rum con del succo di mela caldo o del tè nero forte. Così anche i più piccoli potranno assaporare questa bevanda calda. E per un tocco cremoso, aggiungi pure un cucchiaio di panna montata sopra la schiuma di burro per renderlo ancora più goloso.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti