Questi alimenti aumentano l’ansia inconsapevolmente: nessuno ha valutato i rischi

uomo al pc con le mani sulla testa

Questi alimenti aumentano l’ansia inconsapevolmente: nessuno ha valutato i rischi - buttalapasta.it

Lo sai che ci sono degli alimenti che mettono ansia? Solo poche persone conoscono i rischi: ecco tutte le informazioni da sapere.

Non tutti sono consapevoli che la gestione dei pasti potrebbe aumentare l’ansia. Gli esperti hanno spiegato che la dieta è un fattore essenziale per ridurre lo stato ansiogeno di una persona. In particolare, esistono dei cibi e delle bevande che, nonostante apparentemente sembrano innocue, dovrebbero essere limitati o evitati del tutto.

Una delle frasi più famose è quella che recita che “siamo ciò che mangiamo”, in effetti non hanno tutti i torti. Alcuni professionisti della salute lo hanno confermato, spiegando che esistono degli alimenti che contribuiscono all’ansia in maniera negativa. Gli stessi esperti hanno detto che la dieta gioca un ruolo fondamentale nella salute mentale a causa della connessione intestino-cervello.

Per questa ragione, il consumo eccessivo di alcuni alimenti potrebbe influire sulla salute intestinale a causa dell’aumento di batteri nocivi che possono portare un’infiammazione intestinale, che a sua volta influisce negativamente sulle funzioni cerebrali. Andiamo a vedere quali sono quei cibi che è meglio limitare durante la quotidianità.

Quali sono gli alimenti che aumentano l’ansia: ecco quali limitare (o eliminare)

Gli esperti non hanno dubbi su quali sono gli alimenti che contribuiscono ad aumentare l’ansia. Al primo posto troviamo il caffè che, nonostante i noti benefici, se consumato in eccesso può stimolare negativamente il sistema nervoso a causa della caffeina, aumentando anche la frequenza cardiaca. Una condizione che può portare a nervosismo e a un significativo aumento dell’ansia.

assortimento di "cibi spazzatura": patatine fritte, dolci, hot dog, snack.

Quali sono gli alimenti che aumentano l’ansia: ecco quali limitare (o eliminare) – buttalapasta.it

Tra le bevande che dovrebbero essere bandite o limitate al massimo c’è l’alcol. Sebbene inizialmente bere un calice di vino, un aperitivo o un cocktail potrebbe sembrare rilassante, il consumo eccessivo potrebbe trasformarsi in una condizione totalmente opposta, tanto da rischiare di compromettere seriamente la qualità del sonno e il benessere personale.

Oltre a caffè e alcol, nella “lista nera” troviamo anche gli alimenti ricchi di zuccheri, parliamo di carboidrati complessi e alimenti raffinati che vengono ingeriti quotidianamente da milioni di persone, parliamo di pane bianco e dolci, ad esempio, che possono causare picchi e cali di glicemia, portando a sbalzi d’umore improvvisi e all’aumento dell’ansia.

Chiudiamo l’elenco con i cibi ricchi di grassi, ci riferiamo agli alimenti fritti e trasformati, che possono contribuire all’infiammazione intestinale e sono spesso associati a un rischio maggiore di depressione e ansia, sostengono gli esperti. D’altro canto, però, è bene sapere che esistono anche alimenti che possono aiutare a mantenere la calma e l’equilibrio.

Tra gli alimenti che possono alleviare l’ansia troviamo il pesce, il cacao, i cibi ricchi di fibre, tisane, banane, semi di chia, semi di lino, semi di zucca, frutta secca, kefir, lenticchie, avena, olio di oliva. Cibi che supportando l’intestino e stabilizzando i livelli di zucchero nel sangue, influenzando positivamente l’umore e la stabilità emotiva.

Parole di Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti