Di Angelica Gagliardi | 28 Dicembre 2025

Profumata e cremosa, ruba solo 15 minuti: con la pasta limone e mascarpone non ti stressi per il pranzo -foto gemini - buttalapasta.it
Dopo tutto il tempo passato ai fornelli durante le feste molti di noi non vogliono più saperne di cucinare: in 15 minuti puoi preparare la pasta limone e mascarpone, cremosa e profumata.
Ammettiamolo, dopo tutto il tempo che abbiamo trascorso ai fornelli per preparare il menu della Vigilia e di Natale ora non vogliamo più saperne di cucinare. Eppure, non possiamo certo arrangiarci sempre con panini e simili. Per fortuna esiste la pasta limone e mascarpone: cremosissima e profumata, bastano solo 15 minuti per portarla a tavola.
Un piatto squisito, ma anche molto economico a dirla tutta e ciò di sicuro non guasta certo visto che, proprio per Natale, la maggior parte di noi avrà speso una piccola fortuna. Inoltre, si tratta di un piatto così delicato che sicuro piacerà anche ai bambini: ci mettiamo all’opera?
La ricetta della pasta limone e mascarpone: in 15 minuti prepari un capolavoro
Adoro i piatti a base di agrumi perché profumano in casa in modo inimitabile. Ricordate quando vi ho proposto la pasta all’arancia? Delicatissima e aromatica, sembra quasi di essere al ristorante! Questa ricetta a base di limone e mascarpone, del resto, non sarà da meno: pronta in un lampo e irresistibile, mettiamoci al lavoro.
Ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di pasta a scelta;
- 260 grammi di mascarpone;
- Le scorze di 2 limoni;
- 40 grammi di parmigiano grattugiato;
- Sale e pepe quanto basta;
- 1 spicchio di aglio;
- Olio d’oliva quanto basta.
Preparazione

La ricetta della pasta limone e mascarpone: in 15 minuti prepari un capolavoro – foto gemini – buttalapasta.it
- Portiamo subito sul fuoco la pentola piena d’acqua per cuocere la pasta;
- Intanto andiamo a rosolare lo spicchio d’aglio in padella con un goccio d’olio d’oliva;
- Caliamo la pasta appena l’acqua bolle dopo aver salato a nostro gusto;
- Scaldiamo l’olio nella padella con l’aglio e aggiungiamo il mascarpone appena lo spicchio di aglio inizia a soffriggere;
- Accorpiamo anche il parmigiano grattugiato e un po’ di acqua di cottura della pasta così da ottenere una crema omogenea ma non troppo liquida;
- Laviamo per bene i limoni e grattugiamo la buccia;
- Accorpiamo la buccia di limone alla padella con il mascarpone e togliamo l’aglio;
- Mescoliamo qualche istante a fiamma dolce e togliamo dal fuoco;
- Insaporiamo la crema con sale e aromi a nostra scelta;
- Scoliamo la pasta e riversiamola nella padella con la crema;
- Mescoliamo per condire per bene con la crema e aggiustiamo il sale se serve;
- Pronti per correre a tavola: sentite che profumo irresistibile!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.