Per me Natale non è ancora finito: con mandorle e cioccolato preparo una delizia pugliese che piace proprio a tutti

mandorle atterrate in un piatto rosso

Per me Natale non è ancora finito: con mandorle e cioccolato preparo una delizia pugliese da leccarsi le dita - foto gemini - buttalapasta.it

Sì, è vero, ci siamo lasciati il Natale alle spalle, ma non ho ancora intenzione di rinunciare alle sue delizie: con mandorle e cioccolato preparo un capolavoro pugliese da leccarsi le dita.

Natale sarà anche passato, ma le feste non sono ancora finite e sicuramente non ho ancora intenzione di rinunciare alle delizie di questa festività. Per questo motivo oggi mi sono armata di mandorle e cioccolato fondente: ci preparo un capolavoro pugliese golosissimo che fa leccare anche le dita.

Di sicuro questa sarà una delle ricette più facili e veloci, ma anche economiche, che si possano trovare in circolazione. Altro vantaggio, come se la bontà di questi dolcetti non fosse già abbastanza, è il fatto che di sicuro faranno impazzire tutta la famiglia, perfino i bambini.

La ricetta delle mandorle atterrate pugliesi: ricoperte di cioccolato, da leccarsi le dita

Le chiamano “mandorle atterrate” e sono una delizia davvero fuori dal comune. Scommetto che, una volta assaggiate, non riuscirete a credere di averle preparate con tre soli ingredienti e in men che non si dica. Vi consiglio di farne in abbondanza perché spariranno nel giro di poco, un po’ come le castagne caramellate che vi ho proposto qualche tempo fa.

Ingredienti per 20 pezzi

  • 480 grammi di mandorle (sbucciate);
  • 480 grammi di cioccolato fondente;
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva (o di burro).

Preparazione

tre mandorle atterrate in un piatto rosso

La ricetta delle mandorle atterrate pugliesi: ricoperte di cioccolato, da leccarsi le dita – foto gemini – buttalapasta.it

  1. Riversiamo tutte le mandorle in un recipiente e ricopriamo con acqua;
  2. Lasciamo in ammollo un quarto d’ora così da riuscire a spellarle facilmente una volta scolate;
  3. Una volta spellate andiamo a tamponare via l’acqua in eccesso con un canovaccio, asciugandole per bene;
  4. Procediamo a spargerle su di una teglia da forno foderata e tostiamole in forno per una decina di minuti (impostiamo a 180 gradi);
  5. Una volta tostate facciamole raffreddare mentre ci dedichiamo al cioccolato;
  6. Tritiamolo e sciogliamolo a bagnomaria;
  7. Una volta fuso uniamo l’olio (o il burro) e mescoliamo per amalgamare, quindi spegniamo la fiamma;
  8. Andiamo a riversare le mandorle ormai fredde nel tegame col cioccolato e rimescoliamo;
  9. Prepariamo una teglia da forno sempre foderata;
  10. Dal tegame prendiamo un cucchiaio di mandorle alla volta e adagiamole sulla carta da forno, creando una sorta di dolcetto;
  11. Ripetiamo fino a terminare le mandorle;
  12. Lasciamo raffreddare del tutto e rassodare il cioccolato;
  13. Le nostre mandorle atterrate sono pronte da sgranocchiare.

Consiglio extra: se preferiamo il cioccolato al latte o quello bianco, possiamo fare le mandorle atterrate anche in questi gusti con lo stesso procedimento.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti