Stasera mi gioco la calamarata alla catalana di Csaba dalla Zorza: ricetta facile, risultato assicurato

piatto di calamarata con frutti di mare

Stasera mi gioco la calamarata alla catalana di Csaba dalla Zorza: ricetta facile, risultato assicurato (Fonte: Instagram @csabadallazorza - Buttalapasta.it)

Se non hai ancora deciso che cosa cucinare stasera, vai di calamarata alla catalana di Csaba dalla Zorza: ricetta semplice, ma gustosissima.

Per il cenone di Capodanno vuoi cucinare un primo di pesce semplice, ma d’effetto? Allora la calamarata alla catalana di Csaba dalla Zorza è quello che fa per te. Riusciranno a realizzarla anche coloro che sono meno abili ai fornelli, provare per credere! Si tratta di una rivisitazione della famosa food blogger e giudice di Cortesie per gli ospiti, che di sicuro saprà conquistare anche il palato degli ospiti più esigenti.

Non sempre, infatti, per stupire amici e parenti è necessario portare in tavola ricette complicate. Questa si fa in pochi passaggi, ma il risultato finale è assicurato al cento per cento.

Calamarata alla catalana: ricetta semplice, ma gustosa di Csaba dalla Zorza

Se ancora non hai deciso che cosa cucinare stasera, ti suggerisco di provare la calamarata alla catalana di Csaba dalla Zorza. È facile da fare, ma il gusto lascerà tutti a bocca aperta! Procurati tutto il necessario, fatti pulire il pesce dal pescivendolo e segui il procedimento passo passo. In alternativa, prova i paccheri ai frutti di mare.

impiattare calamarata con il pesce

Calamarata alla catalana: ricetta semplice, ma gustosa di Csaba dalla Zorza (Fonte: Instagram @csabadallazorza – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 700 grammi di polpo pulito;
  • 12 scampi puliti;
  • 1 calamaro pulito;
  • 6-8 moscardini puliti;
  • 500 grammi di pasta Calamarata;
  • 1 limone;
  • 1 scalogno;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 2 foglie di alloro;
  • 3-4 grani di pepe nero
  • erba cipollina q.b.;
  • origano q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare la calamarata alla catalana di Csaba dalla Zorza, comincia a cuocere il polpo nella pentola a pressione. Riempila d’acqua per metà, aggiungi l’alloro, lo scalogno sbucciato e tagliato in due ed il pepe in grani.
  2. Immergi il polpo 3 volte nell’acqua bollente per arricciarlo, poi lascialo cuocere per 18 minuti dal sibilo.
  3. Fai sfiatare la pentola lentamente e lascia raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura. Successivamente, taglialo a pezzetti, eliminando la pelle e le ventose.
  4. A questo punto, taglia il calamaro a strisce, sguscia gli scampi, levando il filo nero, e taglia i moscardini a metà.
  5. Metti il calamaro in una padella ampia con i moscardini, aggiungi un po’ di olio extravergine d’oliva e di acqua, copri con il coperchio e cuoci per 6-7 minuti.
  6. Dopodiché, unisci gli scampi e continua a cuocere per altri 4-5 minuti.
  7. Trascorso il tempo necessario, condisci con altro olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e prezzemolo fresco tritato al coltello.
  8. Lessa infine la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente.
  9. Condiscila con il pesce, mescola bene ed aggiungi ancora un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, altro prezzemolo fresco, origano, erba cipollina sminuzzata ed un po’ di pepe macinato al momento.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti