Gamberi con melograno: la ricetta porta fortuna da servire come secondo o antipasto di Capodanno

gamberi al melograno

Gamberi con melograno: la ricetta porta fortuna da servire come secondo o antipasto di Capodanno (Buttalapasta.it)

Puoi servirli sia come antipasto che come secondo, sto parlando dei gamberi al melograno: una ricetta super per il cenone di Capodanno.

Buoni, sfiziosi e semplici da preparare, i gamberi al melograno sono un’idea eccezionale da servire la sera di Capodanno. Si tratta di una ricetta porta fortuna perché il melograno per tradizione è simbolo di abbondanza, fertilità e rinascita. Per questo si mangia la notte di San Silvestro o il primo dell’anno. Leggende a parte, è un piatto che ti farà fare un vero figurone e potrai decidere tu se servirlo come antipasto o come secondo.

È infatti l’ideale sia per cominciare il cenone in grande stile, sia per proseguire il menu dopo il primo, senza appesantire troppo. Insomma, sarà il tuo asso nella manica da giocarti con gli ospiti.

Gamberi al melograno: ricetta porta fortuna semplice e sfiziosa

Hai mai pensato di fare i gamberi con il melograno? Come abbiamo detto, è una ricetta semplicissima, dall’effetto scenico garantito. Se la servi la sera di Capodanno fai di sicuro un figurone con gli ospiti e porta pure fortuna! Ma ora bando alle ciance e scopriamo la ricetta passo, passo. Prova anche i gamberoni in padella.

vassoio con gamberi al melograno

Gamberi al melograno: ricetta porta fortuna semplice e sfiziosa (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 20 mazzancolle;
  • 2 melograni;;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per fare i gamberi al melograno, comincia a pulire le mazzancolle eliminando la testa, il carapace e il budello. Sciacquale sotto l’acqua corrente ed asciugale con un pezzo di carta assorbente.
  2. Dopodiché, spremi il succo di un melograno e mezzo, filtralo e versalo in una scodella.
  3. Mettici dentro i gamberi a marinare per circa 30 minuti, aggiungendo anche un filo d’olio extravergine d’oliva.
  4. Trascorso il tempo necessario, scola i gamberi e scottali velocemente su una padella antiaderente bella calda, unta con un filo d’olio extravergine d’oliva. Ci vorranno giusto 2-.3 minuti per lato. Se vuoi, aggiungi anche un po’ di marinatura.
  5. Regola quindi di sale e di pepe e preparati ad impiattare.
  6. Sistema i gamberi scottati su un vassoio da portata e completa l’opera con qualche chicco di melograno per decorare ed una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello.

Trucchi e consigli: puoi insaporire ulteriormente la ricetta, aggiungendo alla marinatura anche un po’ di timo, uno spicchio d’aglio, del succo di limone o di lime e del pepe rosa in grani. Per accompagnare il piatto, prepara delle cipolle caramellate oppure delle patate al forno o, ancora, un purè da versare sulla base del piatto, dove poi andrai a mettere sopra i tuoi gamberi al melograno.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti