La mia frittata di pasta ha il segreto per farla venire altissima e super saporita come quella delle nonne campane

Una frittata di pasta in un piatto ampio

La mia frittata di pasta ha il segreto per farla venire altissima e super saporita come quella delle nonne campane - buttalapasta.it

La frittata di pasta ricca è una di quelle pietanze che ti dà soddisfazione e che ti mette di buonumore. E puoi prepararla in qualsiasi periodo dell’anno.

Frittata di pasta, il piatto rustico per antonomasia. Come già detto tante altre volte, le ricette cosiddette da trattoria e quelle che appartengono alla gioventù dei nostri nonni, come questa, sono quelle che più di qualsiasi altra riescono a riempirti la pancia lasciandoti un senso di pienezza e di felicità. Anche chi non sa cucinare ma magari desidera cimentarsi ai fornelli può pensare di preparare una bella frittata di pasta per cominciare. Quanto è squisita lo sa solo chi l’ha assaggiata.

E questa qui in particolare racchiude in sé qualche accorgimento tipico delle ricette che le nonne hanno tramandato alle generazioni più giovani. Così ti verrà bella croccante all’esterno ma morbida all’interno. Con una bontà che è un qualcosa di veramente esagerato. E poi la frittata di pasta è anche un primo piatto che non ha stagionalità. Sta benissimo a tavola tanto in estate quanto in inverno.

La ricetta della frittata di pasta

Se hai della pasta corta di qualsiasi tipo, anche quella che magari ti è avanzata il giorno prima, avrai già un’ottima base di preparazione. E poi ci vorranno delle uova, del formaggio grattugiato

Ingredienti (per 4 persone)

  • pasta corta (penne o maccheroni) 350g (vanno bene anche avanzi del giorno prima)
  • uova grandi 5-6
  • formaggio grattugiato (Parmigiano o Pecorino) 60g
  • verdura (bietole o spinaci saltati): 100g
  • pomodori secchi sott’olio 5-6 filetti
  • rosmarino fresco 2 rametti
  • latte 2 cucchiai (per rendere il composto più soffice)
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe nero q.b.

Procedura

Frittata di pasta in un piatto vista da vicino

La ricetta della frittata di pasta – buttalapasta.it

  1. Per preparare la frittata di pasta inizia con il cuocere proprio i maccheroni, le penne o quant’altro, se cominci da zero e non ne hai di avanzati, e scolali al dente dopo avere fatto cuocere in una pentola con abbondante acqua salata.
  2. Dopo averle scolate, irrora con un filo di olio extravergine d’oliva che non le farà attaccare. Quindi fai intiepidire.
  3. Con della pasta avanzata invece comincia dal seguente passaggio: sbatti le uova assieme al formaggio grattugiato, al latte, al sale e ad abbondante pepe nero.
  4. Ora taglia a pezzetti i pomodori secchi e le verdure cotte e mescolale a quanto già preparato. Volendo puoi unire pure gli aghi di un rametto di rosmarino tritato.
  5. Aggiungi pure la pasta, mescola tutto e cospargi una padella antiaderente ampia con giusto un giro di olio. Fallo scaldare e poi metti la pasta all’interno, cuocendo per 10′ con il coperchio a fiamma bassa.
  6. La base dovrà diventare ben dorata, a questo punto gira la frittata sfruttando il coperchio e fai cuocere ancora, con l’altro lato sulla fiamma per altri 6′, stavolta senza coperchio. Così verrà croccante.
  7. Al termine della cottura guarnisci con i rametti di rosmarino rimasti e servi pure la tua frittata di pasta, sia calda che dopo averla fatta intiepidire.

Trucchi e consigli: se negli ultimi 2′ alzi di poco la fiamma, otterrai una crosticina ancora più croccante. Spolvera la superficie con del parmigiano prima di spegnere. E volendo puoi anche aggiungere dei salumi o del formaggio filante.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti