Di Veronica Elia | 1 Gennaio 2026

Puoi riciclare le lenticchie per fare un piatto nutriente e genuino: bastano 5 minuti e un frullatore (Buttalapasta.it)
Come riciclare le lenticchie avanzate da Capodanno: ti bastano 5 minuti e un frullatore e le trasformi in un piatto nutriente e genuino.
Di sicuro anche a casa tua dopo il Cenone di Capodanno saranno rimasti tantissimi avanzi. Dagli antipasti ai primi, senza dimenticare ovviamente cotechino e lenticchie. In particolare, quest’ultima portata viene sempre servita alla fine, allo scoccare della mezzanotte, quando sono tutti pieni ed esausti. Quindi è normale che non si riesca a gustarsela come si vorrebbe.
Motivo per cui si può approfittare il giorno dopo per riproporla alla famiglia, così da evitare di far finire tutto nel cestino della spazzatura. Se, però, hai voglia di mangiare qualcosa di diverso, puoi riciclare le lenticchie in questo modo e trasformarle in un piatto nutriente e genuino. Bastano 5 minuti e un frullatore!
Come riciclare le lenticchie di Capodanno per fare una crema gustosa e genuina: la ricetta
Ti sono avanzate parecchie lenticchie dal Cenone di Capodanno? Allora trasformale in una crema gustosa, nutriente e genuina. Tutto Quello che ti serve è un frullatore, 5 minuti di tempo e pochissimi ingredienti. Il risultato finale sarà un comfort food perfetto per i primi giorni dell’anno. Se vuoi stare leggero, prova anche la vellutata di finocchi.

Come riciclare le lenticchie di Capodanno per fare una crema gustosa e genuina: la ricetta (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 600 grammi di lenticchie già cotte avanzate;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- 1 cucchiaino di paprika dolce;
- 1 rametto di rosmarino;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
- acqua q.b.
Preparazione
- Se hai a casa delle lenticchie già cotte avanzate, non dovrai fare altro che scaldarle sul fuoco o nel forno a microonde e poi metterle in un recipiente dai bordi alti.
- Aggiungi un cucchiaio di concentrato di pomodoro ed un cucchiaino di paprika dolce e frulla tutto con l’aiuto di un mini pimer.
- Aggiungi, se serve, anche un po’ d’acqua tiepida e continua a frullare finché non avrai ottenuto una consistenza bella liscia e cremosa.
- Regola di sale e di pepe, insaporisci con un una manciata di parmigiano grattugiato, frulla ancora e infine impiatta con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, ancora un po’ di pepe ed un rametto di rosmarino.
Trucchi e consigli: se preferisci, puoi prima frullare le lenticchie e seguire il procedimento qui sopra e poi riscaldare la crema sul fuoco o nel microonde. Puoi personalizzare la ricetta utilizzando le spezie e le erbe aromatiche che più preferisci. Per le dosi di acqua, regolati ad occhio, in base alla consistenza che vuoi ottenere. Se devi preparare le lenticchie ex novo, fai prima un soffritto con olio extravergine d’oliva, carota, sedano e cipolla e poi aggiungi le lenticchie (circa 250 grammi). Una volta rosolate, coprile con acqua fredda e portale a cottura.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".