Di Veronica Elia | 2 Gennaio 2026

Per finire la frutta secca preparo un pane in cassetta che sta bene sia con il dolce che con il salato (Buttalapasta.it)
Ti è avanzata un po’ di frutta secca e non sai come usarla? Prepara questo pane in cassetta e senti che delizia!
Durante le feste di sicuro avrai comprato una montagna di frutta secca che adesso giace nella tua dispensa nell’attesa che qualcuno la finisca. Se non vuoi rischiare che diventi vecchia ed immangiabile, usala per preparare questo pane in cassetta favoloso. Sta bene sia con il dolce che con il salato, perché si tratta di una ricetta abbastanza neutra, ma non per questo priva di sapore.
Si tratta di una preparazione piuttosto semplice, che ti permetterà di recuperare un po’ di avanzi in modo sfizioso ed originale. Bando quindi alle ciance e scopriamo subito la ricetta.
Pane in cassetta con frutta secca: ricetta di riciclo, originale e sfiziosa
Di sicuro anche tu a casa hai un po’ di frutta secca da far fuori. Quale modo migliore, quindi, se non preparando questo delizioso pane in cassetta? Puoi metterci dentro quello che più preferisci: noci, mandorle, pinoli e chi più ne ha più ne metta! Il risultato finale sarà sempre gustosissimo. Se invece preferisci fare un dolce, prova questo plumcake con frutta secca e canditi.

Pane in cassetta con frutta secca: ricetta di riciclo, originale e sfiziosa (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6-8 persone
- 200 grammi di farina;
- 3 uova;
- 50 millilitri di panna fresca;
- 100 millilitri di latte;
- 60 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- 15 grammi di lievito in polvere istantaneo,
- 80 grammi di noci;
- 30 grammi di mandorle;
- 30 grammi di pinoli;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- burro q.b.
Preparazione
- Versa in una scodella la farina, il lievito istantaneo, le noci e le mandorle tagliate grossolanamente, i pinoli, un pizzico di sale ed una macinata di pepe.
- In un altro recipiente metti le uova, la panna, il latte e l’olio extravergine d’oliva e mescola con una frusta a mano.
- Incorpora quindi gli ingredienti secchi un poco alla volta, fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida ed omogenea.
- A questo punto, imburra ed infarina uno stampo per plumcake e versaci dentro il composto appena realizzato.
- Cuoci, quindi, in forno preriscaldato statico a 200 gradi per circa 45 minuti. Gli ultimi 15 minuti, ricordati di coprire il pane con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo in superficie.
- Infine, sforna il pane in cassetta con la frutta secca e portalo in tavola.
Trucchi e consigli: puoi aggiungere all’impasto anche semi e uvetta o altri ingredienti a piacere. Il nostro pane in cassetta con frutta secca si può gustare sia a pranzo o a cena al posto del pane ed abbinarlo quindi ad ingredienti e piatti salati, sia a colazione o a merenda con crema spalmabile alla nocciola, marmellate, confetture e burro.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".