Tu fallo con le patate, io nel gateau ci metto pure i carciofi e sforno un piatto che non se lo scordano

pirofila con gateau di carciofi

Tu fallo con le patate, io nel gateau ci metto pure i carciofi e sforno un piatto che non se lo scordano (Buttalapasta.it)

Se ti piacciono i carciofi non puoi non provare questo gateau irresistibile: pochi semplici passaggi e vedi che ti mangi!

Il gateau di patate è un grande classico della cucina italiana, che va sempre bene per ogni occasione. Se però vuoi dargli un tocco in più, prova questa versione con i carciofi. Un ingrediente gustoso e genuino, che in questo periodo dell’anno non può proprio mancare nel nostro carrello della spesa. Puoi farlo sia semplice, che con un ripieno di prosciutto e formaggio.

Qui sotto troverai la versione liscia, che potrai tranquillamente personalizzare a piacere. Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito come si fa questa delizia irresistibile. Sono sicura che ti chiederanno tutti il bis!

Gateau di carciofi: se porti a tavola questa ricetta, ti chiederanno tutti il bis

Il gateau è un piatto che si può preparare in tantissimi modi diversi. La ricetta classica è quella napoletana con le patate, ma si può fare anche con altri ingredienti, come ad esempio la zucca e i carciofi. Inoltre, puoi farcirlo con salumi, formaggi o, perché no, con del salmone. Ad ogni modo quest’oggi andremo a fare la versione con i carciofi. Prova anche il gateau con i funghi.

fetta di gateau di carciofi

Gateau di carciofi: se porti a tavola questa ricetta, ti chiederanno tutti il bis (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 1 chilogrammo di patate;
  • 5 carciofi;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 50 millilitri di latte;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 uovo;
  • 1 limone;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • noce moscata q.b.;
  • burro q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Per fare il gateau di carciofi, comincia subito a mettere a bollire le patate con la buccia in una pentola d’acqua leggermente salata. Ci vorranno circa 30 minuti.
  2. Nel frattempo, pulisci i carciofi eliminando le spine e le foglie più dure e poi tagliali a metà ed elimina la barbetta interna.
  3. Riducili, quindi, a spicchi e mettili in ammollo in acqua e succo di limone.
  4. Metti, quindi, a rosolare uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e poi unisci i carciofi scolati.
  5. Cuocili finché non diventeranno belli teneri e tienili da parte.
  6. Quando le patate saranno pronte, scolale e schiacciale in una scodella con uno schiacciapatate, così che venga via pure la buccia.
  7. Aggiungi il latte, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe ed amalgama bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  8. Unisci anche i carciofi e mescola di nuovo.
  9. Imburra una pirofila, cospargila con una manciata di pangrattato e versaci dentro il composto di carciofi e patate.
  10. Metti in superficie ancora un po’ di pangrattato e qualche fiocchetto di burro ed inforna a 180 gradi, modalità ventilata, per circa 25-30 minuti.
  11. Trascorso il tempo necessario, tira fuori il gateau, lascialo intiepidire e portalo a tavola.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti