Di Salvatore Lavino | 1 Febbraio 2026

Perché non l'ho fatto prima? La mia versione della cheesecake alle ciliegie ha fatto furore - buttalapasta.it
La cheesecake fredda alle ciliegie è bella e buona, perfetta per fare bella figura sia nelle occasioni di festa che in un qualsiasi giorno ordinario durante l’anno.
Cheesecake fredda alle ciliegie, un dessert super in tutti i sensi, che non richiede alcuna preparazione particolare e che ti delizierà in ogni periodo dell’anno. Si tratta di un dolce che non ha alcun vincolo di stagionalità e che potrà allietare qualsiasi pranzo o cena o qualunque momento di transizione al mattino o al pomeriggio.
Preparare la cheesecake fredda alle ciliegie sarà una decisione saggia, il meglio del meglio per qualsiasi circostanza. E puoi stare più che sicuro che piacerà a qualsiasi palato, di ogni età. Una vera e propria gioia per il palato.
La ricetta della cheesecake fredda alle ciliegie
I biscotti secchi ed il burro ti serviranno per approntare la base. Poi ci vorranno delle ciliegie – sia di stagione che non – da apporre sulla crema fatta di formaggio spalmabile, panna fresca, zucchero a velo e di qualche altro semplice ingrediente.
Ingredienti (dosi per uno stampo da 22-24 cm)
per la base croccante:
- 250 g di biscotti secchi (digestive o frollini)
- 120 g di burro
per il cuore di crema:
- 500 g di formaggio spalmabile: Tipo Philadelphia, ma puoi fare anche metà mascarpone se la vuoi più “goduriosa”.
- 200 ml di panna fresca: Quella del banco frigo, da montare bene.
- 120 g di zucchero a velo: Si scioglie subito e non lascia granelli sotto i denti.
- 10 g di colla di pesce: Sono circa 5 foglietti classici.
- un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina).
per la salsa di ciliegie (il topping):
- 300 g di ciliegie fresche: se sono fuori stagione, quelle sciroppate o surgelate vanno benissimo.
- 2 cucchiai di zucchero.
- il succo di mezzo limone.
Procedura

La ricetta della cheesecake fredda alle ciliegie – buttalapasta.it
- Per preparare la tua cheesecake fredda alle ciliegie trita i biscotti. Io di solito li metto in un sacchetto per alimenti e ci passo sopra il mattarello (scarica lo stress!), oppure usa il mixer se vai di fretta.
- Sciogli il burro al microonde, uniscilo ai biscotti e schiaccia tutto sul fondo della tortiera foderata con carta forno. Metti in frigo a rassodare.
- La parte cremosa Metti i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Intanto, in una ciotola grande, lavora il formaggio con lo zucchero e la vaniglia finché non diventa una crema liscia. In un pentolino scalda un paio di cucchiai di panna (senza farla bollire!) e facci sciogliere dentro la colla di pesce ben strizzata.
- Unisci questo mix alla crema di formaggio. Infine, monta il resto della panna e incorporala delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare tutto. Versa sulla base e livella bene.
- Mentre la torta riposa in frigo (ci vorranno almeno 4-5 ore, meglio tutta la notte), prepara la salsa. Denocciola le ciliegie e mettile in padella con zucchero e limone.
- Cuoci a fuoco medio finché non rilasciano il loro succo e si sciroppano un po’. Lasciale raffreddare completamente prima di versarle sulla cheesecake fredda alle ciliegie, altrimenti rischi di sciogliere la crema.
Trucchi e consigli: se vuoi quell’effetto lucido e impeccabile della foto, quando prepari le ciliegie puoi aggiungere un cucchiaino di amido di mais sciolto nel succo di limone: renderà la salsina densa e brillante, proprio come quella della pasticceria.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.