Di Virgilia Panariello | 3 Gennaio 2026

Merluzzo con le verdure - Buttalapasta.it
Se desideri una cena gustosa, ma leggera dopo le abbuffate natalizie prepara il merluzzo con le verdure, un piatto leggero e che sazia, provare per credere.
Per stasera a cena che ne dici di preparare il merluzzo in padella con verdure è un piatto semplice, sano e ricco di gusto, perfetto per chi desidera portare in tavola un secondo leggero ma completo. Come pesce preferisco il merluzzo, ma si può sostituire con qualsiasi altro pesce magro. Il merluzzo si presta a cotture diverse come quella in padella e si riescono a preservare le proprietà nutrizionali, ideali per un’alimentazione equilibrata. Che dire allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Merluzzo in padella con verdure, ricetta irresistibile si prepara in un battibaleno, nulla di più sano e leggero
La preparazione di questo secondo piatto non ti porterà via tanto tempo, in soli 15 minuti riuscirai a preparare tutto. Dapprima si procede alla cottura del pesce nella pentola a pressione e poi si procede alla preparazione delle verdure. Infine si unisce tutto e si porta a tavola. Il merluzzo si cuoce in pochi minuti, e il risultato è un pesce dalla consistenza morbida e succosa. Come verdure ho scelto melanzane, zucchine, patate, peperoni e carote puoi sostituire o ometterne qualcuna, vediamo insieme come procedere alla preparazione di questo secondo piatto completo.
Ingredienti per 6 persone
- 6 filetti piccoli di merluzzo
- 2 zucchine
- 1 cipolla bianca
- 2 patate
- 2 melanzane
- 3 peperoni di colore misto
- 2 carote
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- pan grattato q.b.
Procedimento del merluzzo con verdure
- Iniziamo a pulire il merluzzo, laviamo sotto acqua corrente, tamponiamo con carta assorbente da cucina.
- Procediamo poi a pulire le verdure laviamo le patate sbucciate, i peperoni (rimuoviamo dapprima la calotta e dividiamo a metà, rimuoviamo semini e filamenti), le zucchine e le melanzane senza estremità, le carote pelate e il prezzemolo.
- Facciamo cuocere nella vaporiera il merluzzo e poi a cottura terminata lo passiamo nel pangrattato e impaniamo da entrambi i lati.
- Nel frattempo mettiamo in una padella l’aglio intero e la cipolla bianca affettata, l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare, uniamo le verdure tagliate devono avere la stessa dimensione così la cottura sarà omogenea. Dobbiamo poi aggiungere il prezzemolo sminuzzato il sale e lasciamo cuocere per 10-15 giriamo di tanto, facciamo attenzione a non far rompere le patate.
- Aggiungere il merluzzo panato e lasciamo cuocere per pochissimi minuti basta mettere al centro della padella e le verdure a lato.
- Spegniamo e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!
Puoi conservare in frigo se avanza, basta mettere in un contenitore a chiusura ermetica in frigo, entro due giorni consumare. Si consiglia di riscaldare prima di servire.
Parole di Virgilia Panariello