Di Salvatore Lavino | 2 Gennaio 2026

Il trucco della nonna che nessuno ti dice: aggiungi questo alla pasta e piselli e cambierà sapore - buttalapasta.it
Che delizia la pasta e piselli, ma questa qui è speciale per via di un ingrediente altrettanto speciale. Nonna la faceva così, ed è ancora oggi la più buona mai assaggiata.
Pasta e piselli, quante volte hai mangiato quello che è un caposaldo della cucina contadina? Si tratta di uno dei primi piatti più saporiti e nutrienti che ci siano, tra le preparazioni più rustiche ed anche di facile realizzazione che esistano in cucina. I nostri nonni, ed anche i nonni dei nostri nonni, sono cresciuti anche con pasta e piselli. E questa ricetta si è evoluta solo il giusto con il passare del tempo, conservando per il resto tutta la sua autenticità.
La genuinità ed il sapore casereccio che appartengono alla pasta e piselli sono sempre una sorta di rifugio sicuro, di confort food per avere un buon pranzo semplice e comunque estremamente gustoso. C’è un passaggio ben specifico che rende la pasta e piselli un qualcosa di unico e che saprà farsi preferire ad altre ricette persino più elaborate.
La ricetta della pasta e piselli speciale
Ci vogliono della pasta corta tipo i tubetti rigati, dei piselli sia freschi che surgelati, pancetta o guanciale ed un cipollotto fresco. E parmigiano e pecorino, un po’ di burro, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e qualche altro ingrediente. Per una pasta e piselli come mai l’hai assaporata prima d’ora.
Ingredienti (per 4 persone)
- pasta corta 320 g (io consiglio i tubetti rigati o la pasta mista, che trattiene meglio il condimento)
- piselli 400 g (freschi se è stagione, altrimenti quelli surgelati “freschi di raccolto” vanno benissimo)
- pancetta tesa o guanciale 100 g (tagliata a dadini piccoli)
- cipollotto fresco 1 bel pezzo (o una scalogno)
- brodo vegetale circa 1 litro (tenerlo sempre bollente)
- parmigiano reggiano 50 g grattugiato fresco
- pecorino romano un cucchiaio (per la spinta extra)
- burro una noce piccola
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- una crosta di parmigiano pulita.
Procedimento

La ricetta della pasta e piselli speciale – buttalapasta.it
- Per preparare la pasta e piselli speciale occorre prima di tutto mettere a rosolare la pancetta od il guanciale all’interno di una pentola capiente, e sarà meglio se sarà di coccio.
- Di solito già la pancetta od il guanciale non vengono presi in considerazione. Aggiungerli eleverà la resa finale della pasta e piselli, anche se l’ingrediente segreto è un altro.
- Comunque fai rosolare l’uno o l’altro con giusto un filo di olio, quando il grasso diventerà trasparente e la carne croccante, unisci pure il cipollotto finemente tritato e continua la cottura a fiamma bassa per fare intenerire.
- Prendi i piselli e mettili nel soffritto per 2-3′ girandoli, quindi ricopri con un mestolo di brodo ed aggiungi la crosta di parmigiano tagliata a pezzi piccoli che darà un effetto filante. L’aggiunta in più per questa ricetta è proprio questa, la crosta di parmigiano.
- E prima di buttare la pasta, raccogli giusto due o tre cucchiai di piselli e frullali con un goccio di brodo, per ricavare una pentola con cui coprire tutto quanto c’è in pentola. Anche questo è un ulteriore tocco segreto speciale.
- Ora cuoci la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, versandola dentro quando quest’ultima diventerà bollente. Scola al dente, oppure puoi procedere con una cottura risottata, aggiungendo cioè il brodo bollente poco per volta, proprio come si fa con il risotto. Inoltre mescola spesso.
- Scola comunque la pasta al dente, poi incorpora la noce di burro, il parmigiano, il pecorino ed una generosa grattugiata di pepe nero.
- Copri la pentola con il suo coperchio, fai riposare così a fiamma spenta per un paio di minuti ed infine servi pure la tua pasta e piselli speciale, per fare amalgamare al meglio tra di loro i vari sapori.
Trucchi e consigli: puoi anche creare un sorprendente e piacevole contrasto mettendo in ogni piatto un paio di foglioline di menta fresca. Vedrai che scoperta per il palato.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.