Di Salvatore Lavino | 3 Gennaio 2026

Pochi euro e 3 patate: così ho cucinato una cena povera come fosse un piatto da chef - buttalapasta.it
Ma quanto è buono il gateau di patate, specialmente con qualche variazione che renderà questa squisita pietanza ancora più deliziosa. Cucinalo così e ti renderai conto di quale bontà sia.
Una bella ricetta a base di patate è sempre la soluzione giusta, visto che i tuberi piacciono a tutti. Questi prodotti della terra sono amati da tutti, grandi e piccoli, di qualsiasi età. Il sapore delle patate è decisamente peculiare, così come la loro consistenza, e le puoi cucinare in tanti modi diversi. Proprio la consistenza alla fine rappresenta una chiave universale che sembra dare accesso a nuovi modi di gustare le patate.
Che siano fritte, tagliate, intere, a pezzi o ridotte in purea, le patate sanno sempre essere deliziose. Con un gateau di patate hai una grande soluzione tanto per il pranzo quanto per la cena. Favoloso oltre ogni dire, ogni assaggio è una delizia, ed il gateau di patate è particolarmente indicato quando fuori fa freddo. Perché delizierai il tuo stomaco ed il tuo palato con il suo sapore strepitoso.
La ricetta del gateu di patate
Alle patate, e ce ne vogliono un bel po’, devi accostare delle uova, dei salumi, dei formaggi, del burro, del latte, pangrattato e noce moscata.
Ingredienti (per 6-8 persone)
- patate 1,5 kg (scegli quelle a pasta gialla o vecchie, sono meno acquose).
- uova 3 intere (servono a dare struttura).
- salumi 150 g di salame tipo Napoli e 100g di prosciutto cotto tagliato spesso.
- formaggi 250 g di provola affumicata (falla sgocciolare bene!) e 80g di Parmigiano Reggiano grattugiato.
- burro 50 g per l’impasto + qualche fiocchetto per la superficie.
- latte un goccio (solo se l’impasto risulta troppo duro).
- un pizzico di noce moscata e abbondante pepe nero macinato fresco.
- pangrattato q.b.
Procedura

La ricetta del gateu di patate – buttalapasta.it
- Per preparare il gateu di patate super speciale inizia con il pulire le patate da ogni residuo di terra. Riponile quindi in una pentola ampia con abbondante acqua salata, con tutta la loro buccia.
- Appena diventeranno tenere, scolale e pelate, quindi passale allo schiacciapatate raccogliendo tutta la loro purea.
- Unisci del burro tagliato a pezzi, che con il calore del purè si scioglierà presto, e mescola parmigiano, noce moscata, uova e pepe e gira per bene utilizzando un cucchiaio di legno.
- Qualora dovesse sembrarti troppo compatto, rendi meno denso il composto versando uno o due cucchiai di latte. Però è importante che la consistenza rimanga comunque soda.
- E riduci a cubetti prosciutto e salame, e taglia la provola a fettine, unendo pure questi ingredienti al tutto. Mescola ancora per bene e trasferisci il composto in una teglia circolare o rettangolare, cosparsa di burro e con un fondo di pangrattato.
- Metti la purea all’interno ma solo per metà, quindi livella, adagia su la provola affumicata e ricopri con l’altra parte del composto.
- Traccia dei solchi sulla superficie usando una forchetta, serviranno per trattenere il burro e per favorire il sorgere della crosticina croccante. L’ultimo tocco prima di infornare consiste nel ricoprire con altro, abbondante pangrattato ed anche con qualche altro fiocco di burro.
- Cuoci a 180° in modalità statica per 45′, con gli ultimi 5′ in modalità grill, sempre per favorire la crosticina e la doratura scura. Al termine estrai il tuo gateau di patate e servilo dopo averlo fatto intiepidire per almeno 1o’.
Trucchi e consigli: puoi anche cospargere la superficie con una granella di pistacchi o noci, per dare ancora più sapore ed aroma.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.