Ho cucinato le famose patate ripiene del ristorante a casa, e le mie sono molto più buone

Patate ripiene al forno su un tavolo di legno

Ho cucinato le famose patate ripiene del ristorante a casa, e le mie sono molto più buone - buttalapasta.it

Sono delle “bombe a mano” ricche di sapore pronte ad esplodere nella tua bocca già al primo assaggio, le patate ripiene al forno saranno irresistibili come nient’altro al mondo.

Patate ripiene al forno, fino ad oggi mi era capitato di mangiarne di davvero saporite e ben cucinate e belle pure di aspetto solamente al ristorante. Poi ho trovato questa ricetta ed ora posso finalmente sdoganare questa bontà anche restando a casa. Anzi, quel tocco in più di casereccio rende le patate ripiene al forno anche migliori, come spesso accade con le bontà che cucini con le tue mani.

Con le patate ripiene al forno puoi portare in tavola una bontà davvero super, esattamente a metà strada tra contorno e secondo piatto completo. Perché le patate ripiene al forno ti potranno soddisfare anche in questo modo. All’interno di ogni patata troveranno posto un bel po’ di ingredienti ricchi di sostanza e di gusto.

La ricetta delle patate ripiene al forno

Ci vogliono delle patate grandi per questa ricetta. E della pancetta affumicata, del formaggio che fonde, burro, panna o latte, erba cipollina, sale, pepe, olio extravergine d’oliva ed erba cipollina.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 4 patate belle grandi (scegli quelle vecchie o a pasta gialla, tengono meglio la forma)
  • 160 g di pancetta affumicata (o bacon, se lo preferisci più croccante)
  • 200 g di formaggio che fonde (io di solito vado di Cheddar o una buona Fontina dolce)
  • 4 cucchiai belli pieni di burro (non averne paura, serve per la cremosità!)
  • 40 g di latte o panna da cucina (giusto per ammorbidire il purè)
  • erba cipollina fresca (fondamentale per dare quel tocco di “fresco”)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • un filo di olio extravergine d’oliva

Procedura

Due patate ripiene al forno in un piatto

La ricetta delle patate ripiene al forno – buttalapasta.it

  1. Per preparare le patate ripiene al forno comincia con il pulire come si deve proprio le patate sotto l’acqua, con tutta la buccia. Quella deve restare, quindi non le pelare.
  2. Asciugale bene, bucherellale qua e là con una forchetta e massaggiale con un po’ d’olio e sale. Schiaffale in forno a 200° per circa un’ora. Se la forchetta entra come nel burro, sono pronte.
  3. Mentre le patate cuociono, butta la pancetta in una padella rovente senza olio. Lasciala andare finché non diventa bella colorata e croccante. Poi mettila da parte su un pezzo di carta assorbente.
  4. Una volta cotte, taglia le patate a metà per il senso della lunghezza. Con un cucchiaio scava fuori la polpa, ma lascia un po’ di bordo vicino alla buccia, altrimenti la “barchetta” crolla.
  5. In una ciotola schiaccia la polpa calda con una forchetta. Aggiungi il burro, il formaggio grattugiato (tenendone un po’ da parte per la crosticina sopra), la pancetta, l’erba cipollina tritata e il pepe. Se vedi che l’impasto è troppo compatto, aggiungi un goccio di latte. Deve venire una crema densa e profumatissima.
  6. Riempi quindi di nuovo le bucce con questo composto. Non aver paura di abbondare, devono essere belle “gonfie”. Metti sopra il formaggio avanzato e un altro po’ di pancetta.
  7. E per finire, rimetti tutto in forno per altri 10 o 15 minuti in modalità grill. Quando vedi che sopra si è formata quella crosticina dorata e il formaggio bolle, prendi pure le tue patate ripiene al forno e servile ben calde in tavola.

Trucchi e consigli: se vuoi esagerare, mettici sopra una cucchiaiata di panna acida o di yogurt greco quando sono ancora bollenti.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti