Di Virgilia Panariello | 10 Gennaio 2026

Ciambella marmorizzata alla zucca - Buttalapasta.it
La ciambella marmorizzata alla zucca è ricetta della nonna, un dolce irresistibile che rende speciale la colazione di tutta la famiglia.
La ciambella marmorizzata alla zucca è un dolce soffice e profumato, che lascerà tutti a bocca aperta. Si tratta di una ricetta diversa dalla solita che puoi preparare solo quando la zucca è disponibile, si sa che non la troviamo tutto l’anno. Mia nonna la preparava spesso quando ero piccola soprattutto per la colazione e devo dire che ne avevo voglia. Ho aperto il ricettario di famiglia e mi sono messa all’opera. Che dire una ricetta da provare subito!
Ciambella marmorizzata alla zucca: il dolce più buono per la colazione, la nonna ha sempre una marcia in più
Questa ciambella unisce la delicatezza dell’impasto classico alla dolcezza naturale della zucca, credimi se non si assaggia non si può capire quanto sia buona. La zucca dona alla ciambella un’aroma avvolgente e fa si che la consistenza sia umida. Ti dirò che puoi mangiarla a colazione e a merenda o come dessert genuino di fine pasto. Servila con una tazza di tè, latte caldo o caffè. Per renderla più golosa, si può accompagnare con un cucchiaio di crema alla vaniglia. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 300 g di zucca pulita
- 280 g farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 80 g olio di semi di girasole
- 1 bustina lievito per dolci senza glutine
- 15 g di cacao amaro in polvere senza glutine
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della ciambella marmorizzata alla zucca
- La zucca pulita va lavata, asciughiamola, tagliamola a dadini e mettiamola in un frullatore ad immersione, frulliamo per bene così da ottenere una crema liscia e senza grumi.
- In una ciotola ampia mettiamo le uova e lo zucchero e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e gonfio.
- Unire l’olio e lavoriamo con le fruste, aggiungere la fecola e la farina setacciate, la vanillina e il lievito in polvere per dolci. Incorporare la zucca e amalgamiamo per bene all’impasto.
- Dividere l’impasto ottenuto in due parti uguali, una parte la mettiamo in uno stampo per ciambella oleato e infarinato.
- A quello presente in ciotola aggiungiamo il cacao amaro setacciato, lasciamo lavorare così da ottenere impasto omogeneo e senza grumi. Quando sarà pronto versiamo l’impasto nello stampo.
- Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti, spegniamo a cottura terminata ma solo dopo aver fatto la prova stecchino.
- Inserire lo stecchino 5 minuti prima del termine della cottura del dolce, se esce pulito, spegniamo il forno e lasciamo raffreddare il dolce.
- Togliamo poi dallo stampo e adagiamo su un piatto da portata, spolveriamo lo zucchero a velo, serviamo a fette e gustiamo.
Buona Colazione!
La ciambella si conserva per 3–4 giorni sotto una campana per dolci o in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente.
Parole di Virgilia Panariello