Di Salvatore Lavino | 8 Gennaio 2026

Pasta alle alici e mollica profumata, il primo delizioso che ti migliora l'umore - buttalapasta.it
La pasta alle alici e mollica profumata costituisce una preparazione non consueta eppure squisita, che inserirai con più costanza all’interno del tuo menù della settimana. Troppo buona per essere vera.
Pasta alle alici e mollica profumata, buonissima ed economica da cucinare e pronta in poco tempo. È l’idea che ti facilita del tutto le cose in cucina quando ti capita di pensare a che cosa preparare per pranzo. Di solito ci si cristallizza sempre sugli stessi piatti, mentre con la pasta alle alici e mollica profumata avrai modo di cambiare finalmente. E questa cosa fa bene anche e soprattutto all’umore.
Con la pasta alle alici e mollica profumata il successo è assicurato, e sarà in grado di piacere anche ai bambini. I quali, di solito, non è che vadano così d’accordo con le preparazioni che includono del pesce al loro interno. Si preparano presto e senza alcuna fatica. E la ricetta della pasta alle alici e mollica profumata è alla portata anche di chi non possiede rudimenti da chef stellato ai fornelli. Se stai imparando a cucinare, la pasta alle alici e mollica profumata è una preparazione ottima dalla quale partire.
La ricetta della pasta alle alici e mollica profumata
Procurati della pasta lunga (spaghetti o linguine), del pangrattato e dei filetti di alici sott’olio. E la scorza grattugiata di mezza arancia, dell’aglio, dell’olio extravergine d’oliva, peperoncino e prezzemolo.
Ingredienti (dose per 4 persone)
- spaghetti o linguine 200/250 g
- pangrattato 7-8 cucchiai a grana grossa
- 6-7 filetti di alici sott’olio di buona qualità
- scorza grattugiata di mezza arancia biologica (solo la parte arancione)
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino fresco q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- un pizzico di prezzemolo fresco tritato
Procedimento

La ricetta della pasta alle alici e mollica profumata – buttalapasta.it
- Per preparare la pasta alle alici e mollica profumata, comincia con il mettere a scaldare un cucchiaino di olio extravergine d’oliva per 3′ all’interno di una padella antiaderente, poi metti all’interno il pangrattato.
- Gira di continuo utilizzando un cucchiaio di legno, con la fiamma settata ad intensità medio-bassa. Fai dorare la mollica (sentirai anche un invitante profumo di tostato) e spegni subito, per poi spostare tutto quanto all’interno di una ciotola. Non lasciare la mollica in padella perché, anche a fuoco spento, rischierebbe di bruciare oltremodo.
- Fai bollire l’acqua in una pentola capiente, con poco od anche senza sale, visto che ci penseranno le alici ad insaporire tutto dopo. Quando l’acqua bolle, fai lessare la pasta.
- Intanto, sempre in padella, scalda a fiamma media altri due cucchiai d’olio con l’aglio – intero o tritato – ed aggiungi i filetti di alici da schiacciare con una forchetta. Falli sciogliere del tutto nell’olio.
- Scola gli spaghetti al dente e spostali subito in padella, bagnandoli con uno o due cucchiai della loro acqua di cottura. Non bagnare troppo.
- Ora spegni il fuoco ed aggiungi la scorza d’arancia grattugiata ed il prezzemolo tritato. Mescola per bene per permettere al calore della pasta di far rilasciare gli oli essenziali dell’arancia.
- E servi pure ben calda la tua pasta alle alici e mollica profumata ricoperta con la mollica preparata prima.
Trucchi e consigli: a questo piatto puoi aggiungere anche qualche pomodoro secco tagliato a striscioline sottili.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.