Stasera si va di insalata per cena, sì, di patate: la rendo cremosissima così

insalata di patate cremosa

Stasera si va di insalata per cena, sì, di patate: la rendo cremosissima così - buttalapasta.it

Oggi si va di insalata per cena e ho deciso di preparare quella di patate: la rendo cremosissima così e mi basta un po’ di pane per completare l’opera.

In genere pensiamo alle patate come ad un contorno o, comunque, ad un semplice accompagnamento per pietanze più ricche. Oggi, però, ho deciso di servirle come ingrediente principale rendendole protagoniste di un’insalata facilissima e gustosa. La rendo cremosissima con un’aggiunta furba e con un po’ di pane ad accompagnare completo l’opera.

Sappiamo bene di poter arricchire le nostre insalate nei modi più disparati possibili, aggiungendo ingredienti e condimento a seconda della ricetta. Io oggi userò delle semplici patate lesse arricchire con una delle salse più amate di sempre: col pane a fare da sfondo ho pronto in men che non si dica un piatto unico irresistibile.

La ricetta dell’insalata di patate con la maionese: cremosa e perfetta da accompagnare col pane

Spesso sottovalutiamo l’insalata perché la consideriamo una pietanza un po’ scialba. Io, però, cerco sempre modi originali e furbi per renderla sfiziosa a seconda degli ingredienti con cui decido di prepararla. Qualche giorno fa, ad esempio, l’ho fatta di melanzane: sfiziosa e delicata, perfetta dopo le feste. Oggi userò delle patate a cui unirò della semplice maionese: un po’ di pane tostato a fare da sfondo ed ecco pronto un piatto unico da gustare a pranzo o cena.

insalata di patate con maionese

Stasera si va di insalata per cena, sì, di patate: la rendo cremosissima così – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 780 grammi di patate;
  • 80 grammi di maionese;
  • 80 grammi di yogurt bianco naturale;
  • Sale quanto basta;
  • Pepe quanto basta;
  • Aromi a piacere;
  • prosciutto a fiammiferi quanto basta (facoltativo);
  • zucchine grigliate quanto basta (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di senape.

Preparazione

  1. Per cominciare a preparare la nostra insalata andiamo a lavare le patate e sbucciamole, quindi immergiamole in una pentola con acqua salata;
  2. Portiamo sul fuoco e lasciamo lessare il tempo necessario ad ammorbidirle, quindi sgoccioliamo con cura e lasciamo raffreddare;
  3. Mentre le patate si raffreddano dedichiamoci al condimento: in una ciotola riversiamo lo yogurt e la maionese;
  4. Amalgamiamo per bene con un cucchiaio e poi accorpiamo la senape;
  5. Continuiamo a mescolare e spolveriamo con gli aromi che abbiamo scelto;
  6. Andiamo ora a condire con sale e pepe a nostro gusto;
  7. Tagliamo adesso le patate a pezzetti di media grandezza e riversiamo in una ciotola;
  8. Uniamo la crema ottenuta e mescoliamo per bene così da inumidire ogni pezzetto di patate;
  9. Controlliamo il sale;
  10. Uniamo ora le zucchine grigliate e il prosciutto a fiammiferi: sono facoltativi, se volete arricchire l’insalata e renderla più saporita (potete usare anche altri ingredienti);
  11. Possiamo servire subito la nostra insalata o tenerla in frigo coperta con della pellicola per alimenti fino al momento di portare a tavola.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti