Mi bastano cocco e ricotta per tirare fuori dei dolcetti da sogno

tartufini di cocco e ricotta

Mi bastano cocco e ricotta per tirare fuori dei dolcetti da sogno- buttalapasta.it

Ne ho abbastanza del forno, oggi niente cottura: mi bastano cocco e ricotta per tirare fuori dei dolcetti che fanno leccare i baffi e pure le dita.

Dopo tutto quello che ho cucinato tra Natale e Capodanno non voglio saperne di accendere il forno per qualche tempo. Però non voglio nemmeno rinunciare a qualche dolcetto saporito da servire nei giorni di festa o come dessert serale. Mi bastano ricotta e cocco per prepararne di golosissimi: fanno leccare pure le dita!

Oltre a essere facili facili, queste palline sfiziose sono anche economiche: per realizzarle, infatti, occorrono solo tre ingredienti e una manciata di minuti. Di seguito vi spiego come procedere e ciò di cui avrete bisogno.

La ricetta dei tartufini ricotta e cocco: economici e senza cottura, che delizia

Non è la prima volta che col cocco tiro fuori un dolce spettacolare: ricordate la torta soffice che vi ho proposto qualche settimana fa? Ecco, questi dolcetti sono buoni allo stesso modo ma sono anche molto più semplici da realizzare e, soprattutto, non richiedono alcuna cottura. Mettiamoci all’opera: sono da leccarsi anche le dita!

Ingredienti per 20 tartufini

  • 100 grammi di farina di cocco + quanto basta per spolverare;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 40 grammi di zucchero.

Preparazione

tartufini di cocco e ricotta in noce di cocco

La ricetta dei tartufini ricotta e cocco: economici e senza cottura, che delizia – buttalapasta.it

  1. In una ciotola andiamo a riversare la ricotta ben sgocciolata e uniamo quindi lo zucchero;
  2. Andiamo a lavorare con una frusta a mano o con un frullino fino ad ottenere un composto omogeneo;
  3. A questo punto spolveriamo la farina di cocco: regoliamoci a occhio in questo passaggio, se dovesse servirne di più per ottenere un composto semi-appiccicoso procediamo pure poco alla volta;
  4. Dal composto ottenuto stacchiamo delle porzioni e lavoriamo con le mani umide a formare delle palline;
  5. Rotoliamo le palline nella farina di cocco così da ricoprirle completamente;
  6. Adagiamo tutti i tartufini su di un vassoio foderato di carta da forno e copriamo con della pellicola per alimenti;
  7. Mettiamo in frigo per una decina di minuti così da lasciarli rassodare;
  8. Pronti all’assaggio: si mangiano in un solo morso!

Consiglio extra: possiamo sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero a velo, se preferiamo, al momento di condire la ricotta. Possiamo, inoltre, aggiungere degli aromi, come la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia per profumare ulteriormente i nostri tartufini. Infine, per rendere la crema di ricotta e zucchero più maneggevole, possiamo mettere in frigo una decina di minuti prima di formare le palline.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti