Salmone al cartoccio con pomodorini e olive, e tutti si leccano i baffi: quanto è buono

Il salmone al cartoccio con pomodorini e olive è una pietanza di facile realizzazione e dal sapore elevato, perfetto a cena come anche in qualità di secondo piatto a pranzo.

Salmone al cartoccio con pomodorini e olive, non sapevo che cosa preparare per cena quando mi è caduto l’occhio su questa ricetta. Che io ho arricchito proprio con una semplice aggiunta, relativa proprio alle olive. Unirle alla preparazione base ha fatto si che il salmone al cartoccio con pomodorini ed olive finisse con l’essere valorizzato. Il sapore sapido delle olive è un valore aggiunto che finisce con il rendere tutto quanto ancora più buono.

Sono pochi gli ingredienti richiesti per preparare il salmone al cartoccio con pomodorini ed olive. E costano poco, oltre al fatto che, andando a fare la spesa, riuscirai facilmente a trovarli al primo colpo.

La ricetta del salmone al cartoccio con pomodorini ed olive

Oltre a del salmone – che però puoi sostituire con altri tipi di pesce per avere una consistenza ed un sapore diversi – compra pure dei pomodorini e delle olive taggiasche. Non fare mancare infine l’aglio, l’olio extravergine d’oliva, l’origano ed il sale.

Ingredienti (per 2 persone)

  • 2 filetto di salmone (o branzino, orata, merluzzo)
  • una manciata abbondante di pomodorini
  • olive taggiasche o nere q.b.
  • 1 spicchio d’aglio (opzionale)
  • olio extravergine d’oliva, sale e origano (o prezzemolo)
  • sale q.b.
  • origano q.b.

Procedimento

cartoccio di salmone appena estratto dal forno

La ricetta del salmone al cartoccio con pomodorini ed olive – buttalapasta.it

  1. Per preparare il salmone al cartoccio con pomodorini e olive comincia come prima cosa con il servirti di un foglio di carta forno che sia bello grande.
  2. Su di esso devi appoggiare i filetti di pesce, giusto nel mezzo. Ovviamente per ogni filetto utilizza un foglio singolo.
  3. E sciacqua i pomodorini sotto acqua corrente fredda, per poi asciugarli con un panno pulito. Prendi un coltello ben affilato e tagliali a metà od anche in pezzetti più piccoli.
  4. Fatto questo, disponi in maniera ordinata i pomodorini sopra ai filetti di salmone (che, se freschi, devono risultare privi della pelle). Alcuni pomodorini possono anche essere disposti intorno al pesce.
  5. Fai la stessa cosa con le olive ed aggiusta disseminando sul pesce un paio di pezzetti di aglio schiacciato. Poi aggiusta di sale, pepe ed origano, che sono degli ingredienti per il condimento ai quali proprio non si può rinunciare.
  6. Ora chiudi i cartocci dopo avere dato una passata con un filo di olio extravergine d’oliva. La chiusura deve avvenire a caramella, attorcigliando entrambe le estremità della carta forno. E sigilla per bene i bordi, così il vapore non fuoriuscirà in fase di cottura.
  7. Fatto questo, non ti resta altro da fare che mettere in forno a 200° per almeno 15′, ti accorgerai che verrà il momento di sfornare il tuo salmone al cartoccio con pomodorini e olive una volta che comincerai a sentire un profumino invitante.

Trucchi e consigli: una volta aperto nel piatto,  sul tuo salmone al cartoccio con pomodorini e olive puoi anche dare una bella spruzzata di succo di limone.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti