Panna e prosciutto? Macché, meglio mortadella: primo lampo sfiziosissimo

piatto di pasta con panna e mortadella

Panna e prosciutto? Macché, meglio mortadella: primo lampo sfiziosissimo - foto gemini - buttalapasta.it

Oggi mi serve un primo lampo perché ho davvero troppo da fare per perdere tempo in cucina: con panna e mortadella mi salvo all’ultimo minuto.

Avete presente quelle giornate in cui il tempo sembra volare e non riusciamo a stare al passo? Ecco, per me oggi è uno di questi giorni. Per questo motivo cercavo un primo piatto veloce ma gustoso da portare a tavola senza, però, dover perdere chissà quanto ai fornelli. Mi hanno salvato panna e mortadella: sfizio e cremosità ad ogni forchettata.

Sì, è vero, il classico primo con la panna, in genere, prevede l’uso di prosciutto. Ma chi lo dice che non si può variare? Io preferisco di gran lunga la variante con mortadella: più profumata, più stuzzicante, ma sempre velocissima.

La ricetta della pasta panna e mortadella: non ti fa rimpiangere la classica

Sarà che io ho una passione per la mortadella, come dimostrano le svariate ricette che vi ho proposto a base di questo ingrediente. Ricordate la versione in pastella? Una chicca da non lasciarsi scappare, proprio come questo primo veloce e gustoso che mi salva sempre all’ultimo minuto.

Ingredienti per 4 persone

  • 340 grammi di pasta;
  • 80 grammi di mortadella a fettine;
  • 120 ml di panna da cucina;
  • Parmigiano grattugiato quanto basta;
  • Sale e pepe quanto basta.

Preparazione

primo piano di penne con panna e mortadella

La ricetta della pasta panna e mortadella: non ti fa rimpiangere la classica – foto gemini – buttalapasta.it

  1. Per prima cosa riempiamo e portiamo sul fornello la pentola in cui andremo a cuocere la pasta: come dicevamo, infatti, il sugo sarà pronto in un lampo;
    2. Mentre l’acqua arriva a bollore dedichiamoci a sminuzzare la mortadella in pezzetti più piccoli,
    3. Saliamo l’acqua una volta a bollore e caliamo la pasta;
    4. Scaldiamo sul fuoco una padella antiaderente senza olio all’interno e riversiamo la mortadella sminuzzata;
    5. Lasciamoli dorare, rimescolando per qualche minuto;
    6. Accorpiamo la panna alla mortadella e lasciamo bollire un altro paio di minuti prima di spegnere la fiamma e condire con sale e pepe a nostro gusto;
    7. Scoliamo la pasta appena cotta, sgoccioliamo e uniamola in padella con la panna e la mortadella;
    8. Rimescoliamo per distribuire il condimento e spolveriamo con del parmigiano grattugiato: visto? In men che non si dica siamo già a tavola: buon appetito!

Consiglio extra: se preferiamo non arrostire la mortadella possiamo anche unirla a pezzetti sminuzzati direttamente nella panna insieme alla pasta. Possiamo anche aggiungere altri ingredienti, come delle verdure grigliate, se vogliamo rendere il piatto più ricco.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti