Le patate fritte le facciamo impanate: scrocchiano come mai prima

patate fritte impanate tagliate a rondelle

Le patate fritte le facciamo impanate: scrocchiano come mai prima - buttalapasta.it

Sono il contorno per eccellenza, ma impanate sono tutta un’altra storia: così le patate fritte scrocchiano come mai prima!

Siamo tutti d’accordo sul fatto che le patate fritte sono il contorno per eccellenza: l’unico che riesce a mettere d’accordo grandi e piccini. Hai mai provato la versione impanata? Se la risposta è no è il momento di rimediare: così scrocchiano come mai prima d’ora e fanno veramente perdere la testa.

In genere, per preparare questo contorno, ci limitiamo a sbucciare le patate, tagliare a fiammiferi o pezzetti e immergere in olio bollente. Per carità, tutto perfetto e il risultato è sempre gustoso, ma scommetto che una volta assaggiata la versione impanata le classiche finiranno subito nel dimenticatoio perché fanno proprio innamorare.

La ricetta delle patate fritte impanate: tutto un altro livello

Alle patate dobbiamo dare il merito di essere l’ingrediente più versatile di sempre. Non c’è limite alle ricette che possiamo portare a tavola partendo da questo alimento: ricordate il gateau ai funghi che vi ho proposto qualche tempo fa? Per non parlare dei burger tenerissimi perfetti da servire a cena. Oggi, invece, andremo a scoprire la versione impanata che, di sicuro, diventerà il nuovo contorno preferito di tutta la famiglia.

Ingredienti per 4 persone

  • 6 patate;
  • 2 uova;
  • 270 grammi di pangrattato;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Farina quanto basta;
  • Olio di semi quanto basta.

Preparazione

primo piano di patate fritte con panatura

La ricetta delle patate fritte impanate: tutto un altro livello – buttalapasta.it

  1. Iniziamo lavando le nostre patate, sbucciandole e immergendole in una pentola con acqua salata;
  2. Lessiamo una ventina di minuti, il tempo di intenerirle senza però sfaldarle;
  3. Scoliamo le patate e sgoccioliamole, quindi lasciamole raffreddare del tutto;
  4. A questo punto andiamo a tagliarle: a fettine, pezzetti o fiammiferi, come preferiamo;
  5. In una ciotola riversiamo la farina, in una seconda le uova sbattute con sale e pepe e in una terza il pangrattato;
  6. Andiamo a rotolare le patate prima nella farina, asciugandole e ricoprendole con cura, ma spolverando via l’eccesso;
  7. Passiamo ad immergerle nelle uova sbattute e infine impaniamole nel pangrattato;
  8. Scaldiamo l’olio per friggere e caliamo le patate;
  9. Lasciamo dorare il tempo necessario e poi sgoccioliamole sulla carta assorbente;
  10. Aggiustiamo il sale se occorre et voilà: serviamo subito, scrocchiano che è una gioia per il palato.

Consiglio extra: se di nostro gusto, possiamo anche aromatizzare il pangrattato con spezie e aromi a nostro piacimento, così da rendere le nostre patate fritte anche più profumate che mai.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti