Polpettine di pollo (o tacchino) e zucchine, ed in neanche 10' hai il secondo di oggi

Polpettine di pollo (o tacchino) e zucchine in una ciotola larga su tavola di legno

Polpettine di pollo (o tacchino) e zucchine, ed in neanche 10' hai il secondo di oggi - buttalapasta.it

Le polpettine di pollo (o tacchino) e zucchine portano in tavola tanto gusto concentrato in delle piccole palline di carne bianca. Sono pronte prima di subito.

Polpettine di pollo (o tacchino) e zucchine, rappresentano un’ottima idea per quanto riguarda un qualcosa da servire in tavola che sappia essere saporitissimo ed al tempo stesso leggero. Lo sappiamo tutti che le polpette piacciono a chiunque, e le polpettine di pollo (o tacchino) e zucchine non fanno eccezione. Si tratta di una più che valida variante alle polpette tradizionali fatte di carne macinata di manzo.

Questo vuol dire che le polpettine di pollo (o tacchino) e zucchine sono più leggere. E sono anche estremamente facili da preparare, oltre a costare assai poco in quanto ad ingredienti richiesti. Questa ricetta è proprio ciò che ti aiuterà alla grande se intendi darci un taglio nel dispendio di tempo, soldi ed energie richiesti.

La ricetta delle polpettine di pollo (o tacchino) e zucchine

Con della carne macinata bianca di pollo o di tacchino, qualche zucchina, una patata ed un uovo avrai tutto ciò che serve per approntare la base delle tue polpette. Poi ti ci vorranno solo del Parmigiano reggiano grattugiato, pangrattato, sale, pepe e magari della maggiorana. Ed ovviamente anche dell’olio extravergine d’oliva.

Ingredienti (dose per 4 persone)

  • carne macinata di pollo o di tacchino 400-500g (prendi quello di sovracoscia se puoi, è meno asciutto del petto).
  • zucchine 2 belle grandi.
  • patata bollita 1 piccola (questo è il trucco per farle morbidissime, se non vuoi usare troppo pane).
  • uovo 1.
  • parmigiano reggiano grattugiato una manciata generosa.
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • maggiorana o menta q.b.
  • rametti di rosmarino q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Polpettine di pollo (o tacchino) e zucchine in due piatti su tavola apparecchiata

La ricetta delle polpettine di pollo (o tacchino) e zucchine – buttalapasta.it

  1. Per preparare le polpettine di pollo (o tacchino) e zucchine, comincia da quest’ultime. Sciacquale sotto acqua corrente fredda, quindi grattugiale con la grattugia a fori larghi.
  2. E poi non limitarti a scolarle: prendile tra le mani e strizzale come se dovessi strozzarle. Deve uscire tutta l’acqua, altrimenti in cottura le polpette “bollono” invece di rosolare.
  3. Fatto questo, in una ciotola unisci la carne, le zucchine strizzate e la patata che avrai precedentemente bollito e schiacciato con la forchetta. Aggiungi l’uovo, il parmigiano e gli aromi.
  4. Mescola tutto bene con le mani. Se senti che l’impasto ti scivola tra le dita ed è troppo molle, aggiungi un cucchiaio di pangrattato. Deve essere sodo, tipo pongo.
  5. Fai delle palline grandi come un pomodorino. Prendi i rametti di rosmarino, togli le foglioline lasciandone solo un ciuffetto in cima e infilza la polpetta. Se il rosmarino è troppo tenero, buca prima la polpetta con uno stuzzicadenti.
  6.  Scalda bene il forno a 200°. Metti le polpette sulla placca con un goccio d’olio sopra. Lasciale dentro una ventina di minuti. Se vedi che non colorano, accendi il grill gli ultimi 3 minuti, ma occhio a non bruciare i rametti.
  7. E quindi sforna pure le tue polpettine di pollo (o tacchino) e zucchine ma prima di servirle, falle intiepidire per almeno 5-10 minuti.

Trucchi e consigli: per la salsa gialla che si vede in foto, non impazzire: prendi un po’ di yogurt greco, un cucchiaino di senape ed una punta di curcuma. Mescola tutto e sei a posto.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti