Di Virgilia Panariello | 19 Gennaio 2026

Deep dish pizza - Buttalapasta.it
Pronta per la deep dish pizza? A casa mia non si parla di altro, è una pizza irresistibile, da provare subito!
La deep dish pizza è una pizza alternativa che si prepara in poche e semplici mosse. Non è come la classica pizza italiana, ma questa è americana e prevede la combo di due farine quella 00 e quella di mais. Non si prepara in teglia bassa, ma in una teglia profonda simile a uno stampo da torta, credimi è irresistibile. A casa mia non si parla di altro. Che dici vuoi scoprire tutta la ricetta?
Deep dish pizza: che ricetta da sballo!
Le caratteristiche che contraddistinguono la deep dish pizza è il bordo alto e dalla consistenza di una torta salata, super croccante con un ripieno morbido e filante che non deluderà nessuno. La preparo spesso per cena, credimi è irresistibile. Puoi condire la pizza come vuoi io ho semplicemente usato pomodori pelati e fiordilatte, ma puoi aggiungere acciughe, melanzane, pancetta, salsicce a te la scelta. Che dire questa si che è una ricetta irresistibile. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 240 g di farina 00
- 70 g di farina di mais
- 140 ml di acqua
- 15 g di burro
- 1 cucchiaino di zucchero
- un po’ di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 5 g di zucchero semolato
Per il sugo
- 350 g di pomodori pelati
- 25 g di burro
- 1 cipolla
- 200 ml di passata di pomodoro
- un po’ di zucchero
- un po’ di sale
Per arricchire
- 250 g di fiordilatte
- origano secco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- Parmigiano Reggiano grattugiato
Procedimento della deep dish pizza
- In una padella mettiamo la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare per qualche minuto, unire i pomodori pelati tagliati e lasciamo cuocere per 15 minuti circa.
- Passiamo alla preparazione dell’impasto. In una ciotola mettere la farina 00 e quella di mais, il lievito fresco sbriciolato, lo zucchero, il burro fuso, sale, acqua tiepida, il Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Impastiamo con le mani per qualche minuto e dobbiamo ottenere un panetto liscio e compatto, lasciamolo in una ciotola e copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per un’oretta circa.
- Stendiamo successivamente con il mattarello e ricaviamo uno strato sottile di mezzo cm, e mettiamo in una teglia dai bordi alti da 5 cm e da 22 cm di diametro.
- Condiamo con il sugo, aggiungiamo il fiordilatte a fette e livelliamo.
- Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 210°C per 20 minuti, gli ultimi 5 minuti uniamo il Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Sforniamo a cottura terminata e poi serviamo la pizza.
Buon Appetito!
La deep dish pizza si conserva per un giorno in frigo, basta mettere in un contenitore a chiusura ermetica, riscaldare prima di servire.
Parole di Virgilia Panariello