Di Angelica Gagliardi | 19 Gennaio 2026

Che cremosità unica questo pasticcio: sì, l'ho fatto proprio con le cipolle, ci siamo consolati - buttalapasta.it
Porto a tavola un piatto unico profumato e cremosissimo: sì, parlo del pasticcio di cipolle, una vera opera d’arte dal profumo eccezionale.
Oggi a tavola porto un vero capolavoro: un piatto unico dalla cremosità avvolgente e dall’aroma così intenso che avvolge l’intera casa. Parlo del pasticcio di cipolle: vellutato, filante e saporito, perfetto in queste fredde giornate invernali.
Molti preparano il pasticcio di cipolle usando la lasagna ma io, invece, preferisco servirmi di un po’ di pane duro: il risultato è comunque squisito e posso servire questo piatto da solo o come contorno. Pronti a metterci all’opera? Scopriamo ingredienti e procedimento.
La ricetta del pasticcio di cipolle: cremosità unica e profumo spettacolare, ti fa consolare
Le cipolle sono spesso alla base delle mie ricette preferite: ricordate la focaccia con quelle caramellate? Fa dimenticare perfino la pizza. Questo pasticcio, invece, è perfetto sia a pranzo che a cena come piatto unico, ma può anche essere servito come contorno per accompagnare secondi di ogni tipo.
Ingredienti per 6 persone
- 480 gr di pane duro (o pancarré);
- 650 gr di cipolle bianche;
- 50 gr di burro;
- 40 grammi di trito di sedano e carote;
- 4 o 5 pomodorini ciliegino;
- 150 gr di groviera;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 200 gr di panna da cucina;
- Latte quanto basta;
- sale;
- pepe.
Preparazione

La ricetta del pasticcio di cipolle: cremosità unica e profumo spettacolare, ti fa consolare – buttalapasta.it
- Sbucciamo e sbollentiamo le cipolle tagliate a fettine in acqua salata per cinque minuti, ammorbidendole senza sfaldarle;
- In un tegame sciogliamo il burro e uniamo la cipolla, il trito di sedano e carote, i pomodorini lavati e sminuzzati e copriamo col coperchio, lasciando cuocere a fiamma dolce il tempo necessario a far appassire;
- Insaporiamo con sale e pepe e spegniamo la fiamma, intanto grattugiamo il Groviera;
- Uniamo il Groviera, la panna e il parmigiano in un tegame e sciogliamo sul fuoco a fiamma dolce;;
- Mescoliamo fino a quando non avremo ottenuto una crema omogenea;
- In una ciotola riversiamo il pane sminuzzato (o il pancarré) e ricopriamo con un goccio di latte;
- Lasciamo ammorbidire e strizziamo per bene;
- Prepariamo una teglia da forno e oleiamola con cura;
- Riversiamo all’interno un coppino di crema di formaggio e panna, poi il composto di cipolle, il pane strizzato e il resto della crema di formaggio;
- Spolveriamo con altro parmigiano se di nostro gusto e anche con aromi a nostro piacimento e cuociamo in forno a 180 gradi per 20/25 minuti.
Consiglio extra: possiamo spolverare la superficie anche con del pangrattato se preferiamo per ottenere una bella crosticina croccante sul nostro pasticcio di cipolle.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.