Solo ingredienti semplici e salutari, ne basta una fetta a colazione e ti da la carica per tutto il giorno

Torta alle carote

Torta alle carote e mandorle - Buttalapasta.it

La torta di carote e mandorle è un dolce soffice, salutare perfetta da gustare a colazione, affronterai la giornata con maggior carica.

Se sei alla ricerca di una torta soffice a colazione che ti metta carica? Benissimo prepara la mia torta di carote e mandorle è uno di quei dolci che ti porta indietro con gli anni. Si tratta di un dolce che riscuote gran successo proprio per la sua semplicità e il sapore delicato. La preparo per la colazione, mi basta una fetta per iniziare al meglio la giornata. La combo delle carote, che hanno un sapore dolce, con le mandorle creano un mix di sapori e profumi unici. Provare per credere.

Torta alle carote e mandorle per la colazione di tutti i giorni

Quando si prepara questa torta è importante grattugiare le carote e non cuocerle e frullare, non otterremo un buon impasto, sarà troppo molliccio. All’impasto si aggiunge sia la farina di mandorle, che le mandorle tritate finemente. Che dici vuoi provarci anche tu? Accompagna questa torta con una tazza di tè, latte, cappuccino o te e vedrai che bontà.

Ingredienti per 6 persone

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 180 g di farina 00
  • 100 g di farina di mandorle
  • 120 g di burro
  • 250 g di carote
  • 50 ml di latte
  • lamelle di mandorle q.b.
  • 50 g di mandorle sminuzzate
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata di un limone non trattato

Procedimento della torta carote e mandorle

  1. Iniziamo a lavare le carote, peliamole e grattugiamole, teniamole in un colino.
  2. Laviamo il limone, grattugiamo per bene la buccia, facendo attenzione a non rimuovere la parte sottostante bianca che è amara.
  3. Mettiamo poi in una ciotola le uova e lo zucchero, lavoriamo per diversi minuti con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso.
  4. Uniamo il latte, il burro a tocchetti e continuiamo a lavorare per bene.
  5. Incorporare le due farine setacciate, il lievito in polvere per dolci, le carote, le mandorle sminuzzate, la buccia grattugiata del limone.
  6. Solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi possiamo fermarci.
  7. Trasferiamo l’impasto ottenuto nello stampo per torte da 20 cm di diametro imburrato e infarinato. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30-35 minuti. Prima di spegnere fare la prova stecchino, se lo stecchino uscirà asciutto vorrà dire che la torta è cotta.
  8. Togliamo dallo stampo e poi adagiamo su un piatto da portata e distribuiamo le lamelle di mandorle.
  9. Serviamo e gustiamo subito!

Buona Colazione o Pausa!

Trattandosi di una torta umida si mantiene soffice per un paio di giorni,  se si conserva in un luogo fresco e asciutto, l’importante è mettere sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.

Potrebbe interessarti