Stasera trasformo delle semplici piadine in pizzette irresistibili: 20 minuti e la cena è pronta

piadina fatta a pizzetta

Stasera trasformo delle semplici piadine in pizzette irresistibili: 20 minuti e siamo a tavola - buttalapasta.it

Stasera a cena mangiamo pizzette, sì, ma non impasto mica: le faccio con le piadine e siamo a tavola in 20 minuti.

I miei bimbi mi hanno chiesto pizza per cena, ma di impastare non avevo proprio intenzione, così come di ordinare da asporto o andare a cena fuori: risparmiare, ormai, è una vera e propria necessità. Ecco perché ho risolto con delle semplici piadine: 10 minuti e siamo a tavola, tutti contenti.

Mi sono sempre divertita a farcire le piadine nei modi più sfiziosi e originali, ma mai avrei pensato di poterle trasformare in delle pizzette furbe e sfiziose, perfette per la cena di tutta la famiglia. Eppure è stato un gioco da ragazzi: te lo dimostro subito.

La ricetta delle piadine pizza: in 10 minuti siamo già a tavola tutti contenti

Qualche settimana fa, sempre per placare la voglia di pizza dei piccoli di casa, mi ero ingegnata con la pasta sfoglia tirando fuori dei rotolini davvero stuzzicanti e filanti: perfetti anche da servire come antipasto. Oggi, invece, con delle semplici piadine preparo delle finte pizzette che ci mangiamo a cena: furbissime.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 piadine;
  • 200 grammi di passata di pomodoro;
  • 1 spicchio di aglio;
  • Olio d’oliva quanto basta;
  • 100 grammi di mozzarella sgocciolata;
  • Sale e pepe quanto basta.

Preparazione

pizzetta di piadina al pomodoro

La ricetta delle piadine pizza: in 10 minuti siamo tutti contenti – buttalapasta.it

  1. In un tegame riversiamo un filo d’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio;
  2. Una volta dorato l’aglio uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere a fiamma dolce per 10/15 minuti, rimescolando di tanto in tanto;
  3. Pronto il sugo di pomodoro insaporiamo con sale e aromi a nostro gusto e spegniamo la fiamma;
  4. Oleiamo una padella antiaderente e portiamo sul fuoco a fiamma dolce;
  5. Una volta calda adagiamo la prima piadina, lasciando dorare il primo lato;
  6. Capovolgiamo la piadina e mentre anche l’altro lato dora spalmiamo sul lato già cotto un paio di cucchiai di pomodoro e qualche pezzetto di mozzarella;
  7. Copriamo col coperchio e facciamo cuocere altri 2 o 3 minuti (il calore scioglierà la mozzarella) e poi spegniamo la fiamma e impiattiamo;
  8. Ripetiamo lo stesso procedimento per tutte le altre piadine: furbissime, veloci e sfiziose, mi salvano sempre la cena.

Consiglio extra: possiamo realizzare pizzette di gusti diversi sostituendo il sugo di pomodoro con altre salse, ma anche aggiungendo verdure e formaggi a nostro gusto. Così saranno sempre originali e mai noiose e, soprattutto, le avremo pronte in men che non si dica.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti