Di Virgilia Panariello | 26 Gennaio 2026

Ciambellone della nonna - Buttalapasta.it
La colazione con il ciambellone della nonna alto e soffice è indiscutibile, un dolce irresistibile che non ti deluderà. Segui la ricetta!
Il ciambellone della nonna non solo è alto e soffice, ma si mantiene fragrante, profumato per giorni. Non appena lieviterà in forno si diffonde in tutta casa un profumino invitante che farà correre tutti a casa anche il vicinato. Possiamo definirlo il classico dolce della nonna da credenza che si può mangiare sia a colazione, che a merenda. Il segreto per un ciambellone speciale che sia alto, soffice e profumato per giorni sta nel lavorare l’impasto come consigliato. Non resta che seguire passo passo la ricetta.
Ciambellone della nonna soffice, alto e profumato
Mia nonna è una campionessa in cucina non solo per la preparazione di ricette dolci, ma anche salate, soprattutto per i lievitati. La ricetta che ti suggerisco è semplice, possiamo definirla una ricetta base che si può aromatizzare con del cioccolato, uvetta, agrumi, frutta secca, si può persino aggiungere della marmellata. Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta è una garanzia!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 8 persone
- 4 uova grandi
- 210 g di zucchero
- 280 g di farina 00
- 70 g di fecola di patate
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 130 ml di olio di semi di girasole
- 200 ml di latte a temperatura ambiente
- zucchero a velo q.b.
Procedimento del ciambellone della nonna alto
- Laviamo il limone e l’arancia, asciughiamo per bene e grattugiamo delicatamente evitando di rimuovere la parte sottostante che è amara, teniamo da parte.
- Mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero, lavoriamo per bene i due ingredienti con le fruste elettriche, occorrono diversi minuti, solo così possiamo ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Versiamo a filo latte e olio di semi di girasole, continuando a mescolare per bene, si deve ottenere un composto chiaro, omogeneo e spumoso, occorrono un paio di minuti.
- Aggiungere poi il latte e l’olio, versare a filo, continuare a lavorare senza fermarsi a lavorare con le fruste elettriche. Uniamo poi la farina e la fecola setacciate, incorporiamo per bene, il lievito in polvere per dolci,
- Possiamo aggiungere le bucce degli agrumi, continuiamo a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Versiamo direttamente in uno stampo da 26 cm di diametro imburrato e infarinato, livelliamo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, prima di spegnere fare sempre la prova stecchino.
- Spegniamo il forno a cottura completata e poi lasciamo raffreddare bene prima di togliere dallo stampo, spolverizziamo con lo zucchero a velo.
- Servire su un piatto da portata e tagliare a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Il dolce si conserva bene sotto una campana di vetro o avvolto nella pellicola per alimenti, tenere a temperatura ambiente così il dolce preserverà le caratteristiche organolettiche.
Parole di Virgilia Panariello