Pizza con bacon e formaggio fatta in casa, e non chiamerai mai più la pizzeria

Pizza con bacon e formaggio fatta in casa vista dall'alto

Pizza con bacon e formaggio fatta in casa, e non chiamerai mai più la pizzeria - buttalapasta.it

La Pizza con bacon e formaggio fatta in casa è super buona, roba davvero da pizzeria ma la fai nella tua cucina e sarà molto meglio: straordinaria!

Pizza con bacon e formaggio fatta in casa, la pietanza che ti lascia a bocca aperta, e poi piena. Guarda che roba, sembra proprio fatta in un locale apposito, ed invece la realizzerai con le tue mani. Per la felicità immensa di chi ha la fortuna di stare a cena con te. Oppure a pranzo, per mangiare qualcosa di alternativo, se vuoi. La Pizza con bacon e formaggio fatta in casa si prepara in poco e con poco, è una vera meraviglia.

Farai contentissimo chiunque, e puoi pure congelarla qualora dovesse avanzare, per scaldarla nel forno anche a distanza di giorni. Si tratta del cibo ideale da gustare anche sul divano davanti alla tv.

La ricetta della Pizza con bacon e formaggio fatta in casa

Questa pizza la puoi cucinare con della pasta sfoglia, del bacon o della pancetta e del formaggio filante. Ma ci vogliono anche un uovo e dei semi di sesamo.

ingredienti (dose per 2 persone)

  • pasta sfoglia 2 rotoli (quelli rettangolari sono molto più comodi per non avere scarti, ma se hai quelli tondi va bene uguale).
  • bacon o pancetta tesa 2 confezioni (circa 200g in totale). Cerca di prendere quelle con le fette belle lunghe.
  • formaggio filante 200 g. Ti consiglio l’Edamer o il Gouda a fette sottili, perché “legano” bene senza bagnare la pasta.
  • uovo 1 (ci serve solo per spennellare e dare quel colore oro lucido).
  • semi di sesamo o papavero q.b. (opzionali)

Procedimento

Pizza con bacon e formaggio fatta in casa su tavola apparecchiata

La ricetta della Pizza con bacon e formaggio fatta in casa – buttalapasta.it

  1. Per preparare la pizza al bacon e formaggio inizia con il tirare fuori la sfoglia dal frigo almeno 5-10 minuti prima, altrimenti quando la srotoli si romperà tutta.
  2. Stendila dandole una forma circolare da classica pizza della pizzeria, altrimenti va bene anche se rettangolare.E su ogni parte di sfoglia adagia delle fettine di formaggio mettendovi al di sopra il bacon.
  3. Ricopri tutta l’estensione delle pizze. Però non arrivare proprio fino al bordo della pasta ma lascia un millimetro libero così il formaggio non straborderà.
  4. Ripiega i bordi su loro stessi, evitando però che diventino troppo spessi, ma sigilla comunque come si deve la parte esterna di ogni sfoglia, così non si aprirà mentre la sfoglia gonfia in forno.
  5. Sbatti l’uovo con una forchetta e spennella la superficie di ogni sfoglia. Se hai i semi di sesamo, cospargili sopra adesso: rimarranno incollati perfettamente.
  6. Scalda bene il forno a 200° (se è ventilato è meglio). Metti le pizze su due teglie (oppure sulla stessa, se ci vanno, altrimenti cuocile una dopo l’altra) usando la carta forno della confezione. Inforna per circa 15-18 minuti.
  7. Ad ogni modo non fidarti solo dell’orologio. Togli le pizze al bacon e formaggio fatte in casa quando vedi che la sfoglia è bella gonfia e ha quel colore bruno-dorato.

Trucchi e consigli: quando le sforni, il formaggio dentro sarà caldissimo. Fai riposare tutto quanto cucinato per almeno 5 minuti sulla teglia fuori dal forno; la sfoglia diventerà ancora più croccante e non ti scotterai il palato al primo morso.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti