Di Virgilia Panariello | 27 Gennaio 2026

Strudel asparagi e prosciutto - Buttalapasta.it
Strudel con asparagi e prosciutto cotto, impossibile resistere a tanta bontà, la cena che tutti adorano.
Oggi ti voglio consigliare la ricetta dello strudel con asparagi, prosciutto cotto e provola, una ricetta salata che unisce semplicità e raffinatezza. Avevo in freezer degli asparagi cotti e così li ho tirati fuori e ho fatto lo strudel. Si tratta di una piccola torta salata che si prepara con la base di pasta sfoglia, ma si può utilizzare anche la pasta brisèe.
La combo asparagi che sono delicati con la provola e il prosciutto cotto, vanno a rendere speciale il tutto. La croccantezza della sfoglia si sposa benissimo con il ripieno morbido e filante, prova la mia ricetta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Strudel con asparagi, prosciutto cotto e provola, metterà di buon umore a tavola
La ricetta che ti suggerisco la puoi preparare quando gli asparagi sono di stagione, oppure si possono congelare cotte durante la loro stagionalità. Ormai faccio così, adoro tantissimo gli asparagi e non riesco ad attendere la stagionalità che inizia a marzo e termina fino a maggio giugno. Partendo da asparagi cotti si ottimizzano i tempi. Se si usano gli asparagi di stagione si devono prima lavare, poi si sbollentano un po’ e poi si saltano in padella con olio, aglio. Segui la ricetta.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 150 asparagi cotti
- 100 g di provola affumicata
- 100 g di prosciutto cotto a fette
- 80 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- tuorlo per spennellare
Procedimento dello strudel con asparagi e prosciutto cotto
- Mettiamo in una padella olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo rosolare, uniamo gli asparagi a pezzi e saliamo.
- Lasciamo insaporire per una decina di minuti.
- Tagliamo la provola a pezzi, lasciamola sgocciolare.
- Tiriamo dal frigo la pasta sfoglia srotoliamo, non rimuoviamo la carta forno, mettiamo su un piano da lavoro.
- Adagiamo il prosciutto cotto, gli asparagi (senza aglio), la provola, il parmigiano reggiano grattugiato, non arriviamo troppo ai bordi.
- Arrotolare per bene la sfoglia, sigilliamo per bene i bordi facendo pressione con le dita.
- Adagiamo lo strudel ottenuto su una teglia da forno rivestita di carta forno e spennellare con il tuorlo, aiutiamoci con il pennello da cucina.
- Mettiamo in forno e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, spegnere a cottura terminata e poi sforniamo, lasciamo intiepidire e poi tagliamo a fette e gustiamo
Buon Appetito!
Parole di Virgilia Panariello