Di Angelica Gagliardi | 30 Gennaio 2026

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici - buttalapasta.it
Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro, rustici e saporiti, spariscono in un attimo.
Croccanti fuori, asciutti al punto giusto e con quel sapore deciso ma anche delicato che li rende perfetti da sgranocchiare in ogni momento della giornata. Sì, mi riferisco proprio ai taralli rustici, semplicissimi da realizzare: con pochissimi ingredienti e una manciata di passaggi li avremo già pronti da gustare.
Preparare questi tarallucci in casa è più facile di quanto molti pensino: non servono strumenti complicati, ma solo la voglia di sporcarsi le mani con l’impasto. Ecco cosa occorre e come bisogna procedere: scommetto che anche i bambini ne andranno matti.
La ricetta dei taralli rustici: piccoli, friabili e stuzzicanti
Sì, ho una predilezione per i taralli, mi piacciono in ogni versione. Giusto qualche settimana fa vi avevo proposto la ricetta di quelli napoletani, aromatici e irresistibili. Questi, invece, sono piccoli e più friabili, ma anche così buoni che uno tira l’altro. Di seguito vi spiego cosa vi occorre e quali sono i passaggi per averli pronti tutti da sgranocchiare.
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di farina;
- 170 grammi di vino bianco;
- 100 grammi di olio d’oliva;
- Sale quanto basta;
- Pepe quanto basta.
Preparazione

La ricetta dei taralli rustici: piccoli, friabili e stuzzicanti – buttalapasta.it
- In una ciotola capiente versiamo la farina, aggiungiamo il sale e il pepe;
- Mescoliamo per amalgamare le polveri;
- Facciamo un incavo al centro e uniamo l’olio d’oliva e il vino bianco poco alla volta;
- Andiamo avanti mescolando con una forchetta, poi con le mani, finché l’impasto prende forma;
- Trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro e impastiamo a mano per qualche minuto, giusto il tempo di ottenere un panetto liscio ed elastici;
- Se serve, aggiungiamo un filo di vino o una spolverata di farina, regolandoci per ottenere una consistenza elastica e omogenea;
- Dividiamo l’impasto in piccoli filoncini e arrotoliamo facendo combaciare le due estremità, chiudendo a ciambella;
- Portiamo a ebollizione una pentola d’acqua e tuffiamo pochi tarallucci per volta. Quando salgono a galla, li scoliamo e li disponiamo su un canovaccio;
- Sistemiamo i taralli su una teglia rivestita di carta forno e inforniamo a 180 gradi. Cuociamo per 40/45 minuti finché risultano ben dorati e asciutti, girandoli a metà cottura se necessario;
- Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente: pronti da gustare.
Consiglio extra: per conservare i taralli croccanti e profumati possiamo sistemarli in un sacchetto per alimenti da sigillare e tenere in dispensa.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.