Di Salvatore Lavino | 28 Gennaio 2026

Patate Sgarrupate, talmente buone che farai la scarpetta sulla carta forno: sono una meraviglia - buttalapasta.it
Con le Patate Sgarrupate vai sul sicuro per quanto riguarda qualcosa di eccezionale da servire in tavola soprattutto quando fuori fa freddo e c’è bisogno di stare al calduccio anche a tavola.
Patate Sgarrupate, perché questo nome? Intanto occorre dire che, a dispetto del titolo alquanto strambo che hanno, il loro sapore sarà strepitosamente buono. E sono talmente stupefacenti e gustose, le patate sgarrupate, che potranno fare non solo da semplice contorno per altro ma riusciranno ad essere anche un perfetto piatto da potere assaporare in autonomia. Del resto la presenza della salsiccia dà un carico ulteriore in quanto a sostanza e gusto.
Le patate sgarrupate sono chiamate così perché occorre “maltrattarle”, ovvero schiacciarle e rovinare la loro forma originaria. Vanno aperte a fiore, anche solo leggermente, oppure incise, per avere quel che serve da potere invadere con del formaggio fuso e non solo.
La ricetta delle patate sgarrupate
Patate gialle oppure novelle e salsicce sono gli ingredienti principali. Poi ci vogliono pure un formaggio tipo stracchino, del rosmarino, aglio, olio extravergine d’oliva e gli immancabili sale e pepe.
Ingredienti (dose per 4 persone)
- patate gialle o le novelle 1 kg
- salsiccia 3 o 4 nodini (circa 350 g). Togli il budello e sgranala con le mani
- stracchino 2 confezioni da 100 g (o una da 250 g, che tanto un po’ lo mangi mentre cucini)
- un rametto di rosmarino fresco
- 2 spicchi d’aglio vestiti (con la buccia)
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento

La ricetta delle patate sgarrupate – buttalapasta.it
- Per preparare le Patate Sgarrupate comincia con il lessare proprio le patate. Mettile in acqua fredda salata e falle bollire intere con la buccia. Non devono diventare purè: infilzale con la forchetta, se esce facilmente sono pronte. Di solito ci mettono un 20 minuti da quando bolle l’acqua.
- Scalda il forno settandolo a 220° di temperatura, se puoi però metti subito in modalità ventilata per eliminare ogni eventuale residuo di umidità.
- Prendi la teglia con la carta forno, appoggiaci le patate e schiacciale. Usa il fondo di un bicchiere e fai in modo da farle aprire a fiore riuscendo comunque a farle tenere un certo spessore alla base.
- Spennella le patate – oppure versa a filo – utilizzando molto olio extravergine d’oliva. Aggiungi il rosmarino spezzettato, gli spicchi d’aglio schiacciati ed anche una bella grattata di pepe.
- Fai cuocere le patate per circa 15-18 minuti. Devono diventare marroncine sui bordi. Se vedi che sono ancora pallide, lasciale un altro po’.
- Poi, trascorso questo arco di tempo, tira fuori la teglia, distribuisci sopra i pezzetti di salsiccia cruda e poi, a cucchiaiate, metti lo stracchino qua e là.
- Ed adesso fai cuocere ancora le tue Patate Sgarrupate per altri 7 o 8 minuti, facendo in modo che la salsiccia cuocia del tutto e che il formaggio faccia le bolle.
Trucchi e consigli: puoi anche dare un tocco piccante a questa ricetta facendo ricorso ad un po’ di paprika o di peperoncino.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.