Di Salvatore Lavino | 31 Gennaio 2026

A volte la felicità pesa 400 g: la mia versione definitiva della Pasta Burro e Parmigiano - buttalapasta.it
La Pasta Burro e Parmigiano è il primo piatto più semplice che tu possa cucinare. Perfetto per ogni occasione a pranzo e a cena.
Pasta Burro e Parmigiano, ti sarà capitato almeno una volta di assaporarla. A vantaggio di questa ricetta gioca la più totale semplicità nel prepararla. Si fa tutto con pochi ingredienti ed a bassissimo costo, con la Pasta Burro e Parmigiano che può essere cucinata pure alle 03:00 del mattino come alternativa agli spaghetti aglio ed olio, quando si passano le vacanze insieme in compagnia.
Con la Pasta Burro e Parmigiano hai quanto basta per avere tanto gusto nel piatto. E come detto, fai tutto presto e con poche componenti.
La ricetta di Pasta Burro e Parmigiano
Te la cavi con la pasta di tuo gradimento, solitamente spaghetti o pasta di tipo rigato, e con burro, Parmigiano e pepe. E non scordare un po’ di acqua di cottura.
Ingredienti (dosi per 4 persone):
- pasta 400 g. Scegli una pasta corta rigata o degli spaghettoni che abbiano una bella consistenza.
- burro 80g. Tiralo fuori dal frigo solo all’ultimo secondo, deve essere un cubetto freddo.
- Parmigiano Reggiano 120 g. Grattugiato fine, non deve essere in alcun modo a scaglie grosse, altrimenti non si scioglierà
- acqua di cottura uno o due mestoli
- pepe nero q.b. macinato grosso se ti piace la spinta.
Procedimento

La ricetta di Pasta Burro e Parmigiano – buttalapasta.it
- Per preparare la Pasta Burro e Parmigiano, metti a bollire l’acqua necessaria all’interno di una pentola capiente. Ma aggiungi meno sale rispetto al solito perché il Parmigiano è già salato di suo.
- Mentre la pasta cuoce, quando mancano 2-3 minuti alla fine, prendi una tazza e preleva un po’ di quell’acqua biancastra e schiumosa.
- Non aspettare che la pasta sia al dente, scolala quando è ancora un po’ dura. Trasferiscila subito in una padella grande o in una ciotola di vetro che avrai precedentemente scaldato sopra la pentola della pasta, un trucco della nonna che salva la temperatura.
- Cospargi i cubetti di burro freddo sulla pasta calda. Inizia a saltarla o a girarla con un forchettone. Devi sentire quel rumore tipico di quando si crea un’emulsione. Se ti sembra asciutta, aggiungi un goccio dell’acqua che hai tenuto da parte.
- Questa è la parte dove tutti sbagliano. Sposta la padella dal fornello. Aspetta dieci secondi che scenda di un paio di gradi. Ora butta il parmigiano a pioggia, ma non tutto insieme: metà, giri forte, e poi l’altra metà.
- Continua a girare finché non vedi che l’acqua e il grasso sono diventati una crema che avvolge la pasta. Se vedi che sta diventando un mattone, un altro cucchiaio d’acqua di cottura farà il miracolo. Alla fine, servi ben calda la tua Pasta Burro e Parmigiano.
Trucchi e consigli: se nel piatto vedi una scolina d’acqua od un grumo di formaggio, vuol dire che hai sbagliato a fare qualcosa. Se invece ogni pezzetto di pasta brilla e sembra quasi panna, allora è andato tutto bene.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.