Di Salvatore Lavino | 31 Gennaio 2026

La chiamano la 'Pasta Gialla Pazzesca': vi racconto come è nata la mia Pasta alla Crema Dolce di Carote - buttalapasta.it
Con la Pasta Gialla alla Crema Dolce di Carote hai un primo più originale del solito, ed anche più buono. Squisito e super facile da cucinare.
La Pasta Gialla alla Crema Dolce di Carote è la soluzione definitiva per risolvere il pranzo del sabato con il minimo sforzo e il massimo risultato. La vera convenienza di questo primo piatto sta nella sua incredibile capacità di trasformare tre carote solitarie e un rimasuglio di ricotta in una crema vellutata che sembra uscita da una cucina professionale.
È una ricetta amica del portafoglio perché sfrutta ingredienti base che abbiamo quasi sempre in casa, evitando corse dell’ultimo minuto al supermercato e inutili sprechi alimentari. Oltre al risparmio economico, il vero guadagno è il tempo: mentre la pasta cuoce, il condimento si prepara praticamente da solo, permettendoti di goderti il weekend invece di stare ore ai fornelli.
La ricetta della Pasta Gialla alla Crema Dolce di Carote
qui ci vogliono della pasta corta, delle carote, della ricotta vaccina e del Parmigiano Reggiano. E burro, sale ed un po’ di zafferano.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- pasta corta (fusilli o penne) 360 g
- carote 3 grandi (circa 250-300 g)
- ricotta vaccina 2 cucchiai belli abbondanti (circa 100 g)
- Parmigiano Reggiano un bel pugno (40 g)
- burro una noce
- sale q.b.
- zafferano un pizzico
Procedimento

La ricetta della Pasta alla Crema Dolce di Carote – buttalapasta.it
- Per preparare la tua Pasta Gialla alla Crema Dolce di Carote, comincia con il pulire ed il pelare le carote e tagliale a rondelle sottili. Mettile in un pentolino con un dito d’acqua e la noce di burro. Copri e falle stufare finché non diventano così tenere che si rompono con la forchetta. Non bruciarle, devono solo ammorbidirsi.
- Metti poi le carote cotte nel bicchiere del minipimer. Aggiungi la ricotta, il parmigiano e lo zafferano (se lo usi). Frulla tutto finché non vedi una crema liscissima, senza neanche un puntino. Se è troppo densa, allungala con un mestolo di acqua della pasta.
- Assaggia. Se ti sembra che manchi qualcosa, aggiungi un pizzico di sale. Deve sembrare una vellutata di quelle buone che ti coccolano.
- Scola la pasta bella al dente, rimettila nella pentola e versaci sopra la crema. Mescola forte a fuoco spento. La pasta diventerà di un arancione acceso/giallo che sembra quasi formaggio fuso. E servi quindi ben calda la tua Pasta Gialla alla Crema Dolce di Carote.
Trucchi e consigli: anche un po’ di peperoncino ci sta bene, se a te piace.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.