Sì, ho scordato di comprare lo zucchero a velo per le chiacchiere: fortuna che lo posso fare a casa in un lampo

passino con dentro zucchero a velo

Sì, ho scordato di comprare lo zucchero a velo per le chiacchiere: fortuna che lo posso fare a casa in un lampo - buttalapasta.it

Sbadata come sono, ho scordato di comprare lo zucchero a velo da spolverare sulle chiacchiere: nessun problema, me lo faccio a casa.

Mia madre dice sempre che se non avessi la testa attaccata al collo la dimenticherei ovunque e, devo ammetterlo, ha ragione! Sono spesso molto sbadata, colpa delle mille cose da fare che si accavallano in una giornata. Oggi, ad esempio, ho scordato di comprare lo zucchero a velo da spolverare sulle chiacchiere: nessun problema, per fortuna posso farmelo a casa!

Proprio perché mi succede di continuo di andare al supermercato e tornare senza uno o più ingredienti che mi servono, da un po’ di tempo sono sempre alla ricerca di soluzioni alternative o di versioni “fai da te” di ciò di cui ho bisogno. Oggi tocca allo zucchero a velo: vi spiego subito quanto è semplice farlo con le proprie mani.

La ricetta dello zucchero a velo fatto in casa: nessuno nota la differenza

Siamo ormai ad un passo da carnevale e, ovviamente, nella maggior parte delle nostre case si respira già il profumo delle classiche delizie. Io ho preparato le chiacchiere questa mattina: la versione al forno light che vi ho proposto un paio di giorni fa. Quando sono andata a cercare lo zucchero a velo mi sono accorta, però, di non averlo: così mi sono messa all’opera per farmelo da sola. Ecco come.

Ingredienti per 400 grammi

  • 390 grammi di zucchero;
  • 15 grammi di amido di mais;
  • 1 vanillina.

Preparazione

zucchero a velo in un passino

La ricetta dello zucchero a velo fatto in casa: nessuno nota la differenza – buttalapasta.it

  1. Il procedimento è davvero semplicissimo: andiamo a riversare lo zucchero semolato in un frullatore e uniamo l’amido setacciato e poi la vanillina;
  2. Azioniamo le lame iniziando a lavorare, ma teniamo a mente che non devono surriscaldarsi: ogni paio di minuti facciamo una pausa per non “inumidire” il composto o non sarà polveroso come quello comprato;
  3. Frulliamo fino a quando lo zucchero semolato non sarà del tutto tritato e si sarà trasformato in una polvere fine;
  4. Riversiamo in una bustina per alimenti o una ciotola e diamo una mescolata con un cucchiaio in modo da amalgamare bene alla vanillina e all’amido;
  5. Il nostro zucchero a velo è pronto per essere usato: profumato, goloso e senza niente da invidiare a quello comprato.

Consiglio extra: possiamo conservarlo nel sacchetto per alimenti ben sigillato se non dobbiamo usarlo tutto per le chiacchiere e conservarlo in un luogo fresco e asciutto.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti