Di Salvatore Lavino | 2 Febbraio 2026

Ospiti all'ultimo minuto e zero dolci? Il Budino Biscotto e Mou è la soluzione - buttalapasta.it
Budino Biscotto e Mou, il dolcetto che fa sempre piacere assaporare. A qualsiasi ora della giornata di allieterà e ti saprà donare il sorriso.
Budino Biscotto e Mou, un buonissimo divertissement che torna utile sia per il dopo pranzo che per il dopo cena. Ed anche come merenda e come piacevole intermezzo a metà mattinata. E persino a colazione. Soprattutto nei giorni di festa, dove puoi stare a casa, il Budino Biscotto e Mou ti darà ancora di più l’impressione che sia festa.
Prepararlo è molto semplice, e tranne che per il tempo necessario per farlo rassodare in frigorifero, per il resto farai molto presto.
La ricetta del Budino Biscotto e Mou
Solo sei componenti sono richieste per la realizzazione di questo dessert molto semplice da preparare. Si tratta di latte intero, biscotti secchi e zucchero semolato. Ai quali aggiungere anche dell’amido di mais, del burro che non sia freddo di frigo ed appena una puntina di sale.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- latte intero 500 ml a temperatura ambiente
- biscotti secchi 75 g
- zucchero semolato 65 g
- maizena (amido di mais) 35 g (non scambiarla con la fecola o la farina)
- burro un cubetto da 20 g
- sale giusto un pizzico
Procedimento

- Per preparare il Budino Biscotto e Mou, prendi i biscotti e polverizzali. Io uso il tritatutto e vado avanti finché non sembra quasi farina. Se rimangono dei pezzetti grandi, il budino poi viene fuori con i grumi “molli” che ai bambini danno fastidio.
- E prendi un pentolino che non attacca e buttaci dentro la polvere di biscotti, lo zucchero, la maizena e quel pizzico di sale. Mescola queste polveri con una frusta a mano, così le “rompi” bene ed eviti che l’amido faccia i grumi appena tocca il liquido.
- Ora versa il latte. Fallo piano, proprio a filo. All’inizio si creerà una specie di pastetta, continua a girare con la frusta finché non hai messo tutto il latte e il liquido sembra omogeneo.
- Accendi il fuoco. Tienilo medio-basso, non avere fretta di finire. Continua a girare sempre, arrivando bene sui bordi e sul fondo del pentolino.
- Appena vedi che inizia a fare le prime bolle e la consistenza cambia (diventa cremoso e pesante sulla frusta), conta dieci secondi e spegni tutto.
- A fuoco spento aggiungi il pezzetto di burro. Mescola finché non si scioglie del tutto. Questo passaggio è fondamentale perché lo rende lucido e toglie quel sapore troppo “farinoso” dell’amido.
- Versa il tutto nelle ciotoline. Aspetta che diventi tiepido sul tavolo prima di metterlo in frigo, altrimenti sopra si forma l’acquetta per colpa del vapore. Lascialo riposare almeno 3 ore così si rassoda bene, poi potrai gustare il tuo Budino Biscotto e Mou.
Trucchi e consigli: Se quando tiri fuori il budino dovessi notare che è troppo compatto, la prossima volta togli 5 grammi di maizena, ma con queste dosi dovrebbe venire bello cremoso, tipo vasetto del supermercato ma con un sapore di biscotto vero.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.