Pasta Tonno, Limone e Pistacchi, mi consolo così dopo un lunedì traumatico

Pasta Tonno, Limone e Pistacchi in un piatto a tavola

Pasta Tonno, Limone e Pistacchi, mi consolo così dopo un lunedì traumatico - buttalapasta.it

La Pasta Tonno, Limone e Pistacchi è quel che vorresti sempre gustare. Un vero e proprio confort food che ti coccola e ti fa dimenticare tutte le cose noiose e quelle brutte.

Pasta Tonno, Limone e Pistacchi, è il primo piatto che ti fa sentire meglio. Con tutta la sua semplicità, se pranzerai a casa dopo una intensa giornata di lavoro o di studio, la Pasta Tonno, Limone e Pistacchi sarà capace di darti il conforto che meriti. E soprattutto ad inizio settimana, quando ci sono un bel po’ di giorni a dividerti dal weekend, c’è bisogno di trovare dei ripari in grado di migliorarti ogni istante, in ogni ambito. Anche e soprattutto a tavola.

Si sa che mangiare bene è una delle chiavi del buonumore. Ed in poco tempo, con questa Pasta Tonno, Limone e Pistacchi troverai tutto quello di cui hai bisogno per stare con il morale alto. Si cucina in poco tempo e con pochissimo impegno. Anche chi non è avvezzo a destreggiarsi ai fornelli può realizzare un bel pranzetto a base di questa pasta.

La ricetta della Pasta Tonno Limone Pistacchi

Per questa ricetta ci vogliono pasta, tonno, un formaggio spalmabile, un limone e dei pistacchi. E completi tutto quanto anche con del pepe nero e con del prezzemolo fresco. E ne vien fuori qualcosa di strepitosamente saporito.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • Pasta 360-400g (spaghetti n.5 o fusilli).
  • Tonno 3 scatolette da 80 g non del tutto sgocciolato
  • Philadelphia o un formaggio simile 150 g
  • limone 1 grande bio (serve la buccia)
  • Pistacchi 40-50 g
  • Pepe nero q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Procedimento

Pasta Tonno Limone e Pistacchi in due piatti su tavola apparecchiata

La ricetta della Pasta Tonno Limone Pistacchi – buttalapasta.it

  1. Per preparare la tua Pasta Tonno, Limone e Pistacchi fai bollire l’acqua. Quando bolle, aggiusta di sale ma senza esagerare che il tonno è già sapido) e butta la pasta.
  2. Mentre la pasta cuoce, prendi una ciotola capiente all’interno della quale condirai tutto). Mettici dentro il formaggio spalmabile e allungalo con un mestolo abbondante di acqua di cottura della pasta. Mescola con una forchetta finché non diventa una specie di besciamella fluida.
  3. E nella ciotola aggiungi il tonno sminuzzato, la scorza grattugiata del limone e una grattata di pepe. Non scaldare questo mix sul fuoco, il limone scaldato troppo diventa amaro!
  4. Prima di scolare la pasta, tieni da parte un altro bicchiere di acqua di cottura. Non si sa mai. Quindi scolala quando è bella al dente e spostala direttamente nella ciotola con la crema. Gira con energia.
  5. Se vedi che “tira” troppo ed è asciutta, aggiungi l’acqua che avevi tenuto da parte. Fatto questo, servi pure la tua Pasta Tonno, Limone e Pistacchi.

Trucchi e consigli: per dare maggior sapore, dai una abbondante passata di granella di pistacchi e di prezzemolo.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti