Di Salvatore Lavino | 2 Febbraio 2026

Lunedì salvato da queste Scaloppine al Limone e Salvia: la scarpetta nel sughetto è obbligatoria - buttalapasta.it
Con le Scaloppine Limone e Salvia c’è qualcosa di buonissimo da servire in tavola a pranzo o a cena, sono squisite e molto facili da realizzare.
Scaloppine Limone e Salvia, c’è un motivo se questa pietanza così buona rappresenta un ottimo “piano B” di ogni lunedì. Le Scaloppine Limone e Salvia si cucinano praticamente da sole, ma se becchi la cremina giusta sembrano persino un piatto da cena importante. Il trucco sta tutto nel non aver paura del burro e nel non scordarsi la salvia, che è quella che toglie quel senso di “acidino” troppo forte del limone.
Io di solito le preparo quando torno a casa tardi e ho solo delle fettine tristi in frigo, perché con questa tecnica anche la carne meno pregiata diventa tenerissima. La cosa fondamentale è la scarpetta finale, quindi assicuratevi di avere del pane fresco a tavola perché la salsa che resta sul fondo è la parte migliore. Non fate l’errore di cuocerle troppo, altrimenti diventano suole di scarpa; seguite i passaggi che ho scritto sotto e vedrete che vi chiederanno tutti come avete fatto a farle così lucide e saporite.
La ricetta delle Scaloppine Limone e Salvia
Per questa ricetta ti servono carne, farina, burro e limone. E vino bianco, salvia, olio extravergine d’oliva, sale e pepe per condire.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- carne 12 fettine di vitello o lonza di maiale (calcola circa 3 a testa, devono essere sottili come un velo).
- farina 3-4 cucchiai abbondanti in un piatto piano (non setacciarla, non serve a nulla).
- burro un bel pezzetto da 60g (non essere timido, è quello che crea la salsa).
- limone 1 e mezzo (uno per il succo, l’altro per fare delle fette da mettere in padella alla fine).
- vino bianco mezzo bicchiere (un secco qualsiasi, basta che non sia dolce).
- salvia una decina di foglie fresche.
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento

La ricetta delle Scaloppine Limone e Salvia – buttalapasta.it
- Per preparare le tue Scaloppine Limone e Salvia, prendi la carne e infarinala solo un istante prima di buttarla in padella. Se lo fai prima, la carne assorbe la farina e diventa molliccia. Scrolla bene ogni fettina: deve esserci solo un velo di polvere.
- In una padella bella grande, sciogli metà del burro con un giro d’olio (l’olio serve a non far bruciare il burro). Metti dentro la salvia e fai sfrigolare finché non senti il profumo.
- E metti le fettine (se non ci stanno tutte, falle in due turni). Devono cuocere un minuto e mezzo per lato. Non toccarle continuamente: appoggiale, aspetta che facciano la crosticina, girale, e poi toglile subito e mettile in un piatto. Salale solo ora.
- Nella padella sporca e bollente, versa il vino e il succo di limone. Gratta bene il fondo con un cucchiaio per sciogliere tutte le crosticine marroni.
- Aggiungi il burro rimasto e le fette di limone intere. Quando vedi che la salsa inizia a fare le bollicine e a diventare densa e lucida, rimetti dentro la carne per 30 secondi, e poi servi subito le Scaloppine Limone e Salvia che hai appena preparato.
Trucchi e consigli: se la salsa è troppo liquida: Alza il fuoco e falla restringere per altri 20 secondi prima di rimettere la carne. Mentre se è troppo densa, risolvi aggiungiendo un cucchiaio d’acqua o di brodo.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.