Brownies a mattonella, la ricetta infallibile che uso quando ho ospiti all'ultimo minuto

Brownies a mattonella impilati gli uni sugli altri

Brownies a mattonella, la ricetta infallibile che uso quando ho ospiti all'ultimo minuto - buttalapasta.it

I Brownies a mattonella sono quel che il tuo palato cerca, a merenda e non solo. E sono un dolcetto pronto in poco tempo, ottimo per tutti i giorni e ad ogni ora.

Brownies a Mattonella, sono al cioccolato e hanno un sapore al quale non potrai dire di no. Sembrano fatti su misura di bambino, ma i Brownies a Mattonella saranno amati anche da noi che abbiamo qualche anno in più. E che magari desidereremmo tornare all’età in cui tutto ci appare più innocuo e meno pesante.

Questo non è possibile, ed allora non ci resta che trovare quei momenti di spensieratezza e di felicità quando arriva l’ora della merenda. Con i brownies così preparati, avrai qualcosa di troppo buono per essere vero. Con anche la consistenza che sarà capace di farti sognare.

La ricetta dei Brownies a Mattonella

Procurati del cioccolato fondente, e poi burro, zucchero, uova, farina e cacao amaro in polvere. Ma anche una puntina di sale, che farà da enorme esaltatore del sapore dolce di questa bontà.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

per una teglia piccola (circa 20×20 cm), così vengono belli alti:

  • cioccolato fondente (minimo 60%) 150 g
  • burro 110 g (tiralo fuori dal frigo un attimo prima)
  • zucchero 150 g
  • uova 2 grandi a temperatura ambiente.
  • farina 00 70 g
  • cacao amaro in polvere 15g (circa un cucchiaio colmo)
  • sale un bel pizzico generoso

Procedimento

Brownies a mattonella incolonnati in un piattino

La ricetta dei Brownies a Mattonella – buttalapasta.it

  1. Per preparare i tuoi Brownies a mattonella, comincia con lo spezzettare il cioccolato, quindi mettilo in una ciotola con il burro a cubetti. Sciogli tutto a bagnomaria.
  2. Se hai fretta va bene il microonde, ma fai sessioni da 30 secondi e mescola ogni volta, sennò il cioccolato brucia e addio merenda. Lascia raffreddare un po’.
  3. In un’altra ciotola sbatti le uova con lo zucchero. Non serve la planetaria, basta una frusta a mano. Non devi montarle a neve, devi solo farle diventare chiare e un po’ schiumose.
  4. Versa il mix di cioccolato e burro (ormai tiepido) nelle uova. Mescola con una spatola finché non vedi un bel colore omogeneo.
  5. Setaccia dentro la farina e il cacao. Aggiungi il sale e mescola solo finché non vedi più il bianco della farina. Se mescoli troppo, il brownie diventerà invece una torta dura.
  6. Versa tutto nella teglia foderata di carta forno. Inforna a 180° in modalità statica per circa 22-25 minuti.
  7. Verso i 22 minuti di cottura, scuoti leggermente la teglia. Il centro deve ancora ballare un pochino, non deve essere solido come un mattone. Lo stecchino deve uscire sporco di briciole umide.
  8. Al termine estrai pure dal forno i tuoi Brownies a Mattonella ma non tagliarli subito. Se lo fai quando saranno ancora caldi, si sbricioleranno. Bisogna aspettare almeno mezz’ora.

Trucchi e consigli: puoi anche cospargere la superficie dei brownies con dello zucchero a velo o con del cioccolato sminuzzato.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti