Di Salvatore Lavino | 3 Febbraio 2026

Le mie Uova in Purgatorio gratinate: il piatto povero che in casa mia batte qualsiasi arrosto - buttalapasta.it
Le Uova in Purgatorio gratinate sono un ottimo secondo od una magnifica cena per 4 persone che ti fa spendere meno di 10 euro, come si preparano.
Uova in Purgatorio gratinate, la scelta perfetta per cucinare qualcosa di buonissimo senza nessun ostacolo. Ed anche senza alcun esborso, visto che l’acquisto degli ingredienti richiesti sarà molto basso. Con le Uova in Purgatorio gratinate potrai cucinare in qualsiasi momento una pietanza che piacerà a chiunque. E che andrà accompagnata per forza di cose con una buona fetta di pane, per potere fare l’immancabile scarpetta.
Queste Uova in Purgatorio gratinate sono l’esempio di come la cucina del retaggio contadino sia in realtà la vera regina tra tutte le ramificazioni della gastronomia. Quel che mangiavano i nostri nonni, ed i nonni dei nostri nonni, non si batte in quanto a sapore, genuinità ed anche salubrità. Riviviamo i loro tempi a tavola con questo buon piatto che sopravvive al passare del tempo.
La ricetta delle Uova in Purgatorio gratinate
Fai la spesa e compra uova, passata di pomodoro, cipolla, zucchero e pangrattato. Ed anche Parmigiano Reggiano, del peperoncino, olio extravergine d’oliva, basilico, sale e pepe.
Ingredienti (dose per 4 persone)
- uova 8 uova grandi
- pomodoro 2 bottiglie di passata di qualità da 400 g (totale 800 g). Se usi la polpa, assicurati che sia finissima
- cipolla 1 cipolla bionda media (circa 80-100 g)
- zucchero la punta di un cucchiaino
- pangrattato 50 g (circa 4-5 cucchiai colmi)
- Parmigiano Reggiano 60 g grattugiato fresco
- peperoncino secco un bel pizzico generoso
- olio extravergine d’oliva 4 cucchiai per il soffritto + un giro a crudo alla fine
- basilico un mazzetto generoso
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento

La ricetta delle Uova in Purgatorio gratinate – buttalapasta.it
- Per preparare le Uova in Purgatorio gratinate, inizia con il prendere una padella antiaderente bella ampia in cui riscaldare un giro di olio a fiamma bassa. Dopo 2′ aggiungi la cipolla tritata molto finemente fino a farla diventare trasparente, ed aggiusta di sale, pepe ed eventualmente anche di peperoncino.
- In questo frangente aggiungi anche la punta di zucchero, il cui scopo sarà quello di annullare l’acidità del pomodoro. Quindi fai cuocere tutto quanto per 15-20′ senza coperchio, fino a quando avrai ottenuto una crema densa.
- Ora sposta tutto quanto all’interno di una pirofila o di quattro cocotte monoporzione, livellando il sugo ristretto versando all’interno. E scava dei nidi per ospitare le uova che andrai a rompere prima in una tazzina per poi spostarle in questi incavi nel pomodoro.
- In un’altra ciotola, mescola insieme il pangrattato ed il parmigiano e con questo composto ricopri bene sia il bianco dell’uovo che il pomodoro, lasciando magari intravedere appena il rosso del tuorlo. Un filo d’olio sopra la polverina è il segreto per non farla restare asciutta e sabbiosa.
- Accendi il grill del forno al massimo della potenza. Inserisci la pirofila nel ripiano più alto e cuoci dai 3 ai 6 minuti. Ovvero fino a quando il formaggio sfrigolerà ed il pangrattato diventerà colore dell’ambra. A quel punto estrai tutto quanto e ricopra con del basilico spezzettato con le mani.
- Servi le tue Uova in Purgatorio gratinate direttamente nella pirofila e gustale con gran piacere.
Trucchi e consigli: se il sugo finisce con il bollire troppo forte sotto il grill, sforna subito. È meglio una gratinatura un filo meno bionda che un uovo stracotto.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.