Gnocchi di Riso con Crema di Peperoni Arrostiti e Nduja, cercavo il 'morso' perfetto e l'ho trovato in questa fusione

Gnocchi di Riso con Crema di Peperoni Arrostiti e Nduja in un piatto su un tavolo

Gnocchi di Riso con Crema di Peperoni Arrostiti e Nduja, cercavo il 'morso' perfetto e l'ho trovato in questa fusione - buttalapasta.it

Gnocchi di Riso con Crema di Peperoni Arrostiti e Nduja, il piatto di pasta con un condimento unico che sa tanto di Calabria, e che ti saprà deliziare alla grande.

Gnocchi di Riso con Crema di Peperoni Arrostiti e Nduja, che bontà unica nel suo genere. Con gli gnocchi diversi dal solito – quelli di riso non sono così diffusi come la versione base – e con un condimento ancora meno consueto, ne verrà fuori una pietanza a dir poco speciale. Con gli Gnocchi di Riso con Crema di Peperoni Arrostiti e Nduja farai felici tutti. Merito della consistenza e del mix di sapori che ne verrà fuori.

La crema vellutata di peperoni con il tocco piccante della Nduja ti farà provare un vero e proprio corto circuito sensoriale. Ti stordirà, nel senso buono, anzi buonissimo. Si tratta della portata ideale per stupire tutti quanti a pranzo.

La ricetta degli Gnocchi di Riso con Crema di Peperoni Arrostiti e Nduja

Qui ti serviranno gnocchi di riso, peperoni, la Nduja rigorosamente Made in Calabrua e della stracciatella di bufala. E per completare, delle mandorle, dell’olio extravergine d’oliva, sale e basilico.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 500 g di gnocchi di riso
  • 3 peperoni rossi
  • 2 cucchiai generosi di Nduja
  • 250 g di stracciatella di bufala
  • mandorle a lamelle una manciata
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • basilico un mazzetto

Procedimento

Gnocchi di Riso con Crema di Peperoni Arrostiti e Nduja in due piatti su tovaglia a quadrati bianchi e rossi

La ricetta degli Gnocchi di Riso con Crema di Peperoni Arrostiti e Nduja – buttalapasta.it

  1. Per preparare gli Gnocchi di Riso con Crema di Peperoni Arrostiti e Nduja, comincia con il preriscaldare il forno a 200° per mettere proprio i peperoni sciacquati ed asciugati all’interno.
  2. Quando vedi che la pelle fa le bolle e diventa nera, sono pronti. Un trucco da nonna: mettili ancora caldi in un sacchetto del pane chiuso. Dopo 10 minuti la pelle viene via che è un piacere.
  3. Una volta puliti i peperoni dopo avere tolto bene i semi, mettili nel mixer con un filo d’olio e un pizzico di sale. Frulla finché non ti sembra seta.
  4. Prendi una padella larga. Metti un filo d’olio e facci sciogliere la Nduja a fuoco bassissimo. Deve diventare una specie di cremina rossa. A quel punto versa dentro la passata di peperoni e lascia insaporire.
  5. E cuoci gli gnocchi in acqua bollente salata. Ci mettono pochissimo, 2 o 3 minuti. Quando salgono a galla, non scolarli troppo asciutti, tirali su con una schiumarola e buttali dritto nella padella con il sugo.
  6. Salta tutto a fiamma vivace. Se vedi che la crema si restringe troppo, aggiungi un mestolo di acqua di cottura: l’amido degli gnocchi renderà tutto lucido e super cremoso.
  7.  Metti gli gnocchi nei piatti, aggiungi una nuvola di stracciatella fredda sopra, le mandorle ed il basilico spezzato a mano, per gustare infine i tuoi Gnocchi di Riso con Crema di Peperoni Arrostiti e Nduja.

Trucchi e consigli: il basilico non tagliarlo col coltello perché altrimenti annerisce a contatto con la lama.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti