Di Angelica Gagliardi | 6 Febbraio 2026

Mi basta mezz'ora per fare a casa le lingue di gatto: altro che soliti biscotti, golosissime - buttalapasta.it
In mezz’ora preparo a casa le lingue di gatto: ma quali soliti biscotti, sentirai che delizia!
Anche voi, a volte, avete voglia di qualcosa di dolce da accompagnare a caffè, latte e simili? A me succede di continuo e finisco per tuffarmi sul classico pacco di biscotti confezionati. Oggi no: ho deciso di preparare a casa le lingue di gatto, una delizia da leccarsi i baffi che piace sempre a tutta la famiglia. Il bello è che mi basterà mezz’ora: chi si immaginava che fosse così facile!
A casa di mia nonna non mancavano mai e noi bambini ne divoravamo a quantità assurde. A volte le ricoprivo perfino di crema al cioccolato o alla nocciola, altre volte le mettevo nel gelato e non deludevano mai. Così ho deciso di provare a farle a casa e, devo dire, sono rimasta a bocca aperta di fronte alla semplicità di questa ricetta. Scommetto che sarà lo stesso per te.
La ricetta delle lingue di gatto: dorate e golose, stanno bene con tutto
I dolci fatti in casa hanno sempre un altro sapore rispetto a quelli comprati, sono certa che su questo sarete d’accordo con me. In questo periodo, poi, con le feste di Carnevale a fare da sfondo, delizie di ogni genere non mancano a tavola. Qualche giorno fa abbiamo preparato insieme le chiacchiere al forno, ma oggi ho deciso di cambiare musica: con le lingue di gatto ho una prelibatezza da offrire ai miei ospiti insieme al caffè o da servire ai più piccoli per merenda in men che non si dica.
Ingredienti per 40 lingue di gatto
- 120 grammi di farina;
- 120 grammi di burro;
- 120 grammi di zucchero a velo;
- 120 grammi di albumi;
- 1 vanillina.
Preparazione

La ricetta delle lingue di gatto: dorate e golose, stanno bene con tutto – buttalapasta.it
- Lasciamo ammorbidire il burro fuori dal frigo e poi riversiamolo in una ciotola insieme allo zucchero a velo;
- Uniamo anche la vanillina e lavoriamo con un un frullino per ottenere una crema omogenea;
- In una ciotola a parte montiamo un po’ di albumi con un pizzico di sale e poi accorpiamone metà al composto di burro e zucchero a velo;
- Uniamo anche metà della farina e continuiamo a lavorare col frullino;
- Ripetiamo il giro: albumi e poi farina fino a terminare gli ingredienti;
- Riversiamo il composto ottenuto in una sac a poche o in una siringa per dolci dal bordo piatto e largo;
- Disegniamo le lingue di gatto su di una teglia da forno foderata;
- Lasciamo assestare 5 minuti in frigo e poi cuociamo le lingue di gatto a 200 gradi per 10/12 minuti fino a quando saranno dorate.
Possiamo gustarle sia calde che fredde, sono sempre deliziose.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.