Di Salvatore Lavino | 4 Febbraio 2026

Torta Salata di Patate e Porri alla Ligure, basta con la solita quiche: questa bontà rustica è insuperabile - buttalapasta.it
Torta Salata di Patate e Porri alla Ligure, i sapori della campagna sono tutti presenti in questo preparato salato dai tanti sapori ai quali non si può resistere.
Torta Salata di Patate e Porri alla Ligure, a pranzo o a cena farai tutti felici. La preparazione di tale, inarrivabile bontà rustica, è semplice e richiede solo ingredienti che ci dà la terra, assieme ad alcune componenti sempre presenti in cucina. Ed alla cui aggiunta non si può fare a meno, allo scopo di avere un condimento eccezionale. Mangiare la Torta Salata di Patate e Porri alla Ligure sarà una vera esperienza gastronomica.
A qualsiasi ora della giornata, per quanto riguarda i due pasti principali che non ci facciamo mai mancare, questa torta salata ti saprà soddisfare. Gli ingredienti richiesti costano poco e si trovano in ogni stagione. Vero però che la Torta Salata di Patate e Porri alla Ligure dà il meglio di sé quando fuori piove e fa freddo.
La ricetta della Torta Salata di Patate e Porri alla Ligure
Qui ti serviranno patate, porri, uova, Parmigiano e pasta brisée. E non farti mancare neppure olio extravergine d’oliva, burro, sale, pepe e maggiorana.
Ingredienti (dosi per 4)
- patate 3 o 4 (dipende quanto sono grandi, diciamo mezzo chilo abbondante). Prendi quelle gialle o vecchie, che tengono la cottura.
- porri 2 belli cicciotti. Non aver paura, in cottura spariscono.
- uova 2 medie. Servono solo a “legare”, non stiamo facendo una frittata.
- Parmigiano Reggiano grattugiato 60-70 g
- pasta brisée 1 rotolo da 230 g
- burro q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- maggiorana q.b.
Procedimento

La ricetta della Torta Salata di Patate e Porri alla Ligure – buttalapasta.it
- Per preparare la Torta Salata di Patate e Porri alla Ligure, comincia con il pulire proprio gli ortaggi. Ai porri va tolta la loro parte verde scuro oltre che le radici. Poi tagliali a rondelle e falli cuocere in padella con un filo d’olio e la noce di burro.
- I porri devono ridursi ad una crema, nel caso in cui tendano a bruciare prima, versa un goccio d’acqua in padella. In 10′ dovresti raggiungere il risultato desiderato.
- E pulisci anche le patate da ogni residuo di terra, pelale e tagliale a fette sottili.
- Fai bollire l’acqua in una pentola aggiungendo il sale e mettile dentro. Dopo 4 o 5 minuti dovranno risultare ammorbidite ma senza sfaldarsi, quindi scolale e falle perdere il loro vapore.
- Prendi una ciotola ed al suo interno sbatti le uova col parmigiano, un pizzico di sale e una bella macinata di pepe. Unisci i porri ora tiepidi e le patate, ed anche la maggiorana, e mescola con delicatezza, facendo in modo che, oltre ad una purea, restino comunque dei pezzi di ortaggi.
- Preriscalda il forno a 200°, poi in una teglia foderata di carta forno stendi la pasta coprendo tutta la superficie e bucherella la superficie un po’ ovunque con una forchetta.
- Livella il composto e piega i bordi verso l’interno, dandogli un certo spessore. Cuoci quindi a mezza altezza per 30′ e quando proprio i bordi risulteranno dorati e nel mezzo il tutto si sarà colorato, estrai pure la tua Torta Salata di Patate e Porri alla Ligure.
Trucchi e consigli: puoi gustare questa bontà sia appena calda che tiepida dopo 10-15′ di riposo o addirittura fredda. Sarà squisita anche all’indomani.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.