Pasta e Ceci alla Romana: il segreto per farla così cremosa e più buona che in trattoria

Pasta e Ceci alla Romana in una terrina su tavolo di legno

Pasta e Ceci alla Romana: il segreto per farla così cremosa e più buona che in trattoria - buttalapasta.it

La Pasta e Ceci alla Romana veramente buona finora potevi trovarla solo in certi locali della tradizione gastronomica della Capitale. Ora invece puoi farla anche a casa tua, e sarà persino migliore.

Pasta e Ceci alla Romana, è proprio quello che riuscirà a rendere il pranzo di oggi estremamente soddisfacente. Preparazione ed ingredienti richiesti sono ad un livello di facilità che più semplice non si può. La Pasta e Ceci alla Romana fa parte di quello sconfinato novero di ricette che appartengono alle usanze ed alle abitudini in cucina che si tramandano da generazioni e generazioni.

Ci vuole molto poco per servire in tavola dei piatti di Pasta e Ceci alla Romana come quelli che ti sarà capitato di assaggiare in trattoria o magari da amici a Roma e dintorni. Preparati a superare qualsiasi versione tu abbia provato con la messa in pratica di quanto seguirà.

La ricetta della Pasta e Ceci alla Romana

Che cosa ti serve? Niente di impegnativo. Della pasta, dei ceci, acciughe, rosmarino ed aglio. Ed anche concentrato di pomodoro, olio extravergine d’oliva e del peperoncino.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • pasta 350 g di ditaloni rigati o di pasta mista
  • ceci 2 barattoli di quelli pronti
  • acciughe 3 o 4 filetti sott’olio
  • rosmarino un rametto lungo
  • aglio 2 spicchi
  • concentrato di pomodoro un cucchiaio raso
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino secco un tocco (opzionale)

Procedimento

Pasta e Ceci alla Romana in due terrine su tovaglia bianca e blu

La ricetta della Pasta Ceci alla Romana – buttalapasta.it

  1. Per preparare la tua Pasta e Ceci alla Romana, inizia con il prendere una pentola rigorosamente di ghisa o di coccio (ancora meglio quest’ultima) e cospargine il fondo con un giro di olio extravergine d’oliva.
  2. Metti dentro anche l’aglio schiacciato, il rametto di rosmarino intero non tritato e le acciughe. Accendi il fuoco basso e, mentre l’olio sfrigola, schiaccia le acciughe col cucchiaio di legno finché non si sciolgono e diventano una cremina marroncina con l’aglio.
  3. Scola i ceci, sciacquali velocemente sotto l’acqua e mettili nella pentola, alzando un po’ il fuoco e facendoli saltare per un paio di minuti. Devono friggere leggermente nell’olio saporito. Aggiungi poi il concentrato di pomodoro e mescola finché tutto non diventa di un bel colore ambrato.
  4. Prima di mettere l’acqua, prendi un paio di mestoli di questi ceci e mettili in un boccale con un goccio d’acqua calda. Frullali col minipimer finché non hai una crema liscia. Rimettila dentro la pentola. È questo che renderà il piatto cremoso e non una brodaglia triste.
  5. Ora copri i ceci con acqua bollente o con del brodo vegetale se ne hai. L’acqua deve superare i ceci di un dito e mezzo, massimo due. Quando bolle, butta la pasta. Se vedi che si asciuga troppo e la pasta è ancora dura, aggiungi un mestolino d’acqua bollente alla volta, come se stessi facendo un risotto.
  6. Quando la pasta è quasi pronta, spegni il fuoco. Togli l’aglio ed il rametto di rosmarino. Aggiusta di sale solo ora, perché tra acciughe e concentrato ci sarà già un certo grado di sapidità.
  7. E copri la pentola con un coperchio, lasciandola riposare per 5 minuti esatti per far legare tutto. Questa breve attesa renderà la tua Pasta e Ceci alla Romana insuperabile.

Trucchi e consigli: aggiungi eventualmente pure un giro d’olio a crudo nel piatto e magari anche un pizzico di peperoncino.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti