Di Angelica Gagliardi | 7 Febbraio 2026

Ho voglia di dolce, col plumcake bicolore non sbaglio: doppia golosità, morbidezza e profumo irresistibile - buttalapasta.it
Quando la voglia di dolce chiama il plumcake bicolore risponde: doppia golosità, tanta morbidezza e un profumo celestiale.
Ma anche a voi succede di avere una voglia di dolce alla quale è proprio impossibile resistere? Oggi non mi ha dato tregua e, per questo, a un certo punto ho deciso di correre in cucina e mettermi all’opera. Per fare cosa? Il plumcake bicolore, ovviamente! Semplicissimo, ma goloso il doppio: morbidissimo ma anche profumato, non si può davvero chiedere di più.
Sì, sono una di quelle persone che in dispensa e in frigo ha sempre pronto tutto il necessario per preparare dolci di ogni tipo. Ve lo dicevo che sono una golosona! Eppure, per realizzare questo plumcake squisito, non occorreranno chissà quanti ingredienti. Ma non perdiamoci in chiacchiere: di seguito vi spiego tutto nel dettaglio.
La ricetta del plumcake bicolore: doppia golosità e un profumo che stende
Il plumcake è una preparazione che considero versatile come pochi: lo preparo sia dolce che salato senza problemi. Ricordate quello di verdure di qualche giorno fa? Perfetto per una cena alternativa diversa dal solito. Oggi, però, torniamo alla versione golosa e lo facciamo bicolore: metà classico e metà cioccolatoso, scommetto che non avrete il tempo di toglierlo dal forno assalteranno lo stampo.
Ingredienti per 6 persone
- 260 grammi di farina;
- 35 grammi di cacao amaro;
- 130 ml di latte;
- 160 grammi di zucchero;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 2 uova;
- 80 grammi di olio di semi;
- 1 vanillina;
- 3 o 4 gocce di estratto di vaniglia.
Preparazione

La ricetta del plumcake bicolore: doppia golosità e un profumo che stende – buttalapasta.it
- In un recipiente rompiamo le uova e spolveriamo lo zucchero, quindi montiamo con un frullino fino ad ottenere un composto spumoso;
- Accorpiamo il latte poco alla volta, continuando a mescolare, poi l’olio e lavoriamo ancora;
- Andiamo ora a setacciare la farina poco alla volta, senza smettere di mescolare col frullino;
- Accorpiamo anche il lievito e la vanillina, poi le gocce di estratto di vaniglia;
- Quando il composto sarà cremoso e privo di grumi dividiamo in due parti versandone metà in una ciotola;
- In una delle ciotole uniamo il cacao amaro setacciato, mescolando ancora per amalgamare alla crema;
- Prendiamo uno stampo per plumcake foderato e versiamo, alternando, le due creme;
- Inforniamo a 180 gradi e cuociamo per mezz’ora, anche 35 minuti, fino a quando il plumcake sarà dorato e compatto, mollicoso all’interno (facciamo una prova stecchino);
- Lasciamo assestare prima di togliere dallo stampo e tagliare a fette.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.