Mi hanno chiesto i crocchè di patate e che facevo, non li accontentavo? Li faccio pure filanti, che bomba

crocchè di patate dorati

Mi hanno chiesto i crocchè di patate e che facevo, non li accontentavo? Li faccio pure filanti, che bomba - buttalapasta.it

Marito e figli stamattina si sono svegliati con una richiesta: crocchè di patate. Che facevo, dicevo di no? Li faccio pure belli filanti, una bomba a cui è impossibile resistere!

Ebbene sì, non sono l’unica che si sveglia con voglie particolari dei piatti più disparati: stamattina è toccato a mio marito e ai miei figli che si sono presentati in cucina con una richiesta molto precisa. Di cosa? Di crocchè di patate! Certo, non potevo non accontentarli: anche io ne vado matta, soprattutto perché li faccio belli filanti e profumatissimi. Così mi son omessa all’opera: stasera, a cena, ci gustiamo questa bomba irresistibile.

I crocchè di patate sono famosi in tutta la penisola, da nord a sud. Ovviamente, di città in città, la ricetta cambia di poco o di tanto, ma il succo è sempre quello: si tratta di una pietanza saporita, ricca e sfiziosa, perfetta tanto come antipasto quanto come stuzzicheria da buffet. Come si preparano? Vi spiego subito come li faccio io: vedrete quanto è facile.

La ricetta dei crocchè di patate: li faccio semplici e filanti, buonissimi

Le patate hanno una marcia in più, c’è da dirlo. Sono così versatili in cucina che davvero abbiamo solo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di piatti saporiti. Ricordate quelle a fisarmonica in friggitrice ad aria? Perfette per una cena diversa dal solito. Oggi, però, le usiamo in una delle ricette più strepitose che ci siano: per i crocchè di patate, gustosi e filanti. Ecco cosa ci serve.

Ingredienti per 4 persone

  • 700 grammi di patate;
  • 2 uova;
  • 3 albumi;
  • 80 grammi di mozzarella;
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato;
  • sale e pepe quanto basta;
  • prezzemolo fresco tritato quanto basta;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • farina quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • olio per friggere quanto basta.

Preparazione

crocchè di patate in un piatto

La ricetta dei crocchè di patate: li faccio semplici e filanti, buonissimi – buttalapasta.it

  1. Per prima cosa laviamo le patate, sbucciamole e lessiamole in acqua salata;
  2. Una volta tenere dovremo sgocciolarle e andare a schiacciarle per ridurle in crema;
  3. Riversiamo la crema di patate in una ciotola e uniamo le uova, il pecorino e il parmigiano grattugiati, il prezzemolo fresco tritato e un pizzico di pepe;
  4. Mescoliamo per amalgamare gli ingredienti e poi, a mani umide, stacchiamo una porzione di composto e lavoriamo a formare una pallina: al centro sistemiamo un pezzetto di mozzarella, quindi lavoriamo ancora per dare la classica forma a crocchè;
  5. Ripetiamo fino a terminare il composto;
  6. Andiamo ora dividere in tre ciotole la farina, gli albumi e il pangrattato;
  7. Sbattiamo gli albumi;
  8. Rotoliamo i crocchè prima nella farina, poi immergiamo nel composto di albumi e infine impaniamo col pangrattato;
  9. Friggiamo i crocchè nell’olio di semi ed eccoli pronti.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti