Tagliatelle Pistacchio e Guanciale: l'unico motivo per cui vale la pena accendere i fornelli oggi

Tagliatelle Pistacchio e Guanciale in un piatto

Tagliatelle Pistacchio e Guanciale: l'unico motivo per cui vale la pena accendere i fornelli oggi - buttalapasta.it

Le Tagliatelle Pistacchio e Guanciale saranno un capolavoro culinario, roba da ricevere tanti applausi nel momento stesso in cui le servirai in tavola.

Tagliatelle Pistacchio e Guanciale, a pranzo ti daranno tanto gusto ed anche un bellissimo colpo d’occhio. Già nella padella in cui ne ultimerai la preparazione, le Tagliatelle Pistacchio e Guanciale sapranno risultare invitanti. Lanciano un profumino di quelli che mettono l’acquolina in bocca e hanno un aspetto che ti farà vacillare.

E dopo la prima forchettata, molto presto spariranno nel piatto. La loro preparazione è molto semplice, e questo piatto a base di tagliatelle richiede solamente otto ingredienti in totale. E poco tempo, poca spesa e poca fatica per realizzare tutto quanto.

La ricetta delle Tagliatelle Pistacchio e Guanciale

Procurati delle tagliatelle all’uovo, del guanciale e dei pistacchi. Saranno gli ingredienti principali, ai quali accostare Pecorino Romano, un limone, pepe, sale ed olio extravergine d’oliva.

Ingredienti (dosi precise)

  • tagliatelle all’uovo 400 g (se le prendi fresche al banco, calcola che pesano di più per l’umidità, quindi fanne anche 450 g)
  • guanciale 200 g (un bel pezzo intero da tagliare a striscioline, non quelle vaschette del supermercato che sanno solo di sale)
  • pistacchi 150 g di quelli sgusciati al naturale (lasciane una manciata da tritare grossolanamente alla fine)
  • Pecorino Romano 60-70 g grattugiato finissimo
  • limone uno (bio perché occorrerà solo la scorza)
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero da macinare al momento q.b.

Procedimento

Tagliatelle Pistacchio e Guanciale in una padella

La ricetta di Tagliatelle Pistacchio e Guanciale – buttalapasta.it

  1. Per preparare le tue Tagliatelle Pistacchio e Guanciale, prendi i pistacchi e tritali in un mixer con un mestolino di acqua tiepida e un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Frulla finché non diventa una crema ignorante. Non deve essere perfetta, se resta qualche pezzetto è pure meglio per avere più consistenza.
  2. E riponi le listarelle in una padella fredda, cuocendole a fuoco medio. Lascia che il grasso si sciolga con calma. Quando è diventato trasparente e inizia a farsi croccante, toglilo dalla padella e mettilo su carta da cucina. Lascia il grasso sciolto nella padella per dare più sapore dopo
  3. Ora fai cuocere le tagliatelle in acqua bollente e metti pochissimo sale, perché guanciale e pecorino spingono forte, da questo punto di vista. Un minuto prima del tempo indicato sulla confezione, scola la pasta e tieni da parte almeno due tazze di acqua di cottura.
  4. Sposta subito le tagliatelle nella padella con il grasso del guanciale. Versaci dentro la crema di pistacchi e un bel po’ d’acqua di cottura, le tagliatelle non devono essere asciutte, e salta tutto a fuoco vivace.
  5. Spegni il gas e sposta la padella. Aspetta dieci secondi che si calmi il calore. Ora versa su il pecorino ed un altro goccino d’acqua e mescola ancora. Se vedi che il tutto si asciuga, aggiungi ancora acqua. Deve venire una crema che avvolge ogni singola tagliatella.
  6. Ed ora puoi servire in tavola le tue Tagliatelle Pistacchio e Guanciale, aggiungendo per l’appunto il guanciale croccante solo ora, così rimarrà fragrante. Ed anche la granella di pistacchi che avevi tenuto da parte ed una grattugiata leggera di scorza di limone.

Trucchi e consigli: se quanto hai cucinato dovesse sembrare ancora troppo asciutto, serviti di altra acqua di cottura. Stessa cosa se il formaggio dovesse avere dei grumi.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti